fbpx

La Panarda una festa con tanta storia

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

19 Luglio 2023
Villa Santo Stefano PanardaVilla Santo Stefano PanardaVilla Santo Stefano Panarda

Villa Santo Stefano vive le sue tradizioni

di Augusto Anticoli

Continua l’estate 2023 a Villa Santo Stefano con un appuntamento di carattere storico-culturale con tematica: la tradizione della Panarda; con aneddoti e racconti, di fatti, storie e personaggi che hanno segnato un’epoca. Un epopea, intesa come narrazione, di tradizioni trasmesse alle generazioni future. Affinchè possano perpetrarle a loro volta per una memoria di valori intrinsechi, in sinergia con la realtà.

Il programma prevede tre appuntamenti: giovedi 20 – 27 luglio e mercoledì 2 agosto.

Il teatro naturale del centro storico, in largo Amasio Bonomi, che si presta per la suggestione, in sacralità, del luogo, davanti la parrocchiale Santa Maria Assunta. Inizio, ore 20.30, con il patrocinio del Comitato festeggiamenti “La Panarda” e del Comune di Villa Santo Stefano, la serata è ideata dal sindaco Giovanni Iorio, e curata da due intellettuali che hanno fatto la storia del paese, il dott. Giovanni Bonomo e Pino Leo.

Ci sarà in bella vista la mostra fotografica del grande fotoreporter dei Villa, Dario Pace, colui che ha innumerovoli scatti fotografici e una videoteca completa realizzata e raccolta negli anni.

Presenta la serata, la brava e simpatica, nonchè voce ufficiale degli eventi culturali, Annamaria Amadio. Certemente verranno sviscerati narrazioni di personaggi che si sono prodigati con passione alla buona riuscita della Panarda, pasta e ceci distribuita alla popolazione, una tradizione che risale agli inizi del 1600. I momenti di dibattito fatto di scontri e convergenze umane con sfumature surreali dai connotati divertenti, in comicità involontarie, sempre tese al buon esito delle feste patronali e della Panarda in particolare.

Lodevole lo sforzo degli organizzatori per la promozione del territorio a favore di un percorso storico che ha lasciato una traccia indelebile nelle popolazioni del borgo antico, che si sono succedute, nei secoli. Il valore di una cultura finalizzata al progresso civile si misura da siffatte iniziative!


Città di Villa Santo Stefano

La Panarda

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy