L’approssimazione con cui si amministra Ceccano

Gli interventi in pieno centro storico dovrebbero essere oggetto di uno studio approfondito

Comunicato dei Consiglieri De Santis, Di Pofi, Piroli e Querqui

Esempio di riqualificazione a Ceccano
Un brutto esempio di intervento di riqualificazione

Prendiamo atto del fatto che, a fronte delle segnalazioni effettuate dalla minoranza consiliare e del dissenso manifestato da parte della cittadinanza, l’amministrazione Caligiore abbia ritenuto di dover approvare una variante al progetto di riqualificazione del Centro Storico, con particolare riferimento a Piazza Mancini.

Le lastre di basalto prenderanno il posto degli attuali sampietrini di porfido e del “medievale” asfalto stampato originariamente programmato. Il progetto migliorativo pare essere stato adottato per garantire una maggiore sostenibilità ambientale dell’opera attraverso l’utilizzo di materiali che rispettino al massimo le caratteristiche e tipicità del luogo.

Quindi, per deduzione, l’amministrazione ha finalmente realizzato che l’asfalto stampato non è un materiale che rispetta al massimo le caratteristiche e tipicità di un centro medievale; se ne avesse preso coscienza prima, probabilmente, avremmo potuto evitare la distruzione storica di Piazza Municipio e di Piazza XXV Luglio.

Tale determinazione conferma l’approssimazione con cui si amministra la nostra città, considerato che interventi in pieno centro storico dovrebbero essere oggetto di uno studio approfondito proprio al fine di garantire la conservazione dei caratteri originari. Ovviamente il progetto migliorativo, al pari del precedente, non è stato discusso in alcuna commissione ma valutato unilateralmente dalla maggioranza, come da ‘protocollo’ amministrativo, mentre nessun riscontro, ad oggi, è seguito alla richiesta di convocazione delle commissioni competenti avanzata dai consiglieri di minoranza.

Rimanendo fermamente convinti del fatto che sarebbe stato saggio procedere alla sistemazione e recupero della pavimentazione attualmente in essere, ci rasserena almeno l’idea che, nelle adiacenze del Castello dei Conti, non verrà colato lo stesso materiale utilizzato la pavimentazione dei parcheggi antistanti i centri commerciali.

Comunicato stampa Consiglieri De Santis, Di Pofi, Querqui e Piroli


Città di Ceccano

Ceccano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy