La festa di “Santa Maria della Stella”

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

1 Agosto 2023
Villa S. Stefano panorama da ponenteVilla S. Stefano panorama da ponenteVilla S. Stefano panorama da ponente

Il programma della festa “Santissima Maria della Stella”, domenica 6 agosto


di Augusto Anticoli

Santa Maria della Stella di Villa Santo Stefano. Messa

La festa religiosa della contrada Santa Maria della Stella di Villa Santo Stefano si ripropone anche quest’anno con rinnovato fervore, anche grazie agli organizzatori che si sono prodigati per la sua buona riuscita in sintonia con la Parrocchia. Una convergenza d’intenti, in chiave religiosa, che certamente porterà benefici. Da rimarcare come sia cambiato in paese il paradigma del nuovo corso parrocchiale, con il parroco don Luigi Ruggeri che ha impresso un impulso notevole alle attività ecclesiastiche locali. Tutto ciò, grazie alla collaborazione di volontari al costante servizio della Parrocchia Santa Maria Assunta.

Il programma della festa “Santissima Maria della Stella”, domenica 6 agosto, prevede: ore 20.00 il Santo Rosario. Alle ore 20.30, la Santa Messa davanti la cappellina della contrada. A seguire, la processione per le strade della contrada illuminate e addobbate a festa, accompagnata dalla banda comunale di Villa Santo Stefano. Ore 23.00, spettacolo pirotecnico, un appuntamento immancabile per accurata coreografia. Lodevole iniziativa di organizzatori e parrocchia, dopo la festa religiosa, il momento di fraternità con distribuzione di un panino e bibita. Non poteva mancare lo spettacolo musicale, ad allietare la serata, con il gruppo Liscio Mix, una miscellanea di musica popolare e folk che ben si abbina in luoghi agresti e di campagna come nel nostro caso. In programma le canzoni di cantautori come Raul Casadei, uno dei pionieri del liscio, che ha fatto la storia dell’italica musica popolare.  

La novità del “momento di fratellanza”, cosa rappresenta e cosa si ripropone a favore della gente comune? Certamente un’importante condivisione sociale, coniugata ai valori del cristianesimo, con spirito di fratellanza, per irrobustire le relazioni interpersonali per una comunità che vuole progredire per fare bene le cose della vita e del bene (repetita iuvant) al prossimo. Uniti si vince, sempre e comunque, soprattutto nel solco di un rispetto che sia reciproco e finalizzato al buono!


La processione

Contrada S. Maria della Stella

Città di Villa S. Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy