fbpx

2 Agosto ’23: Ceccano e la protesta per l’acqua

Ceccano vista dal bastione del Castello dei conti de CeccanoCeccano vista dal bastione del Castello dei conti de CeccanoCeccano vista dal bastione del Castello dei conti de Ceccano

Una mega società non è in grado di fornire acqua nel rispetto di esigenze minime di vita


di Ceccano a Sinistra

Ceccanoasinistra 350 min
Logo della lista Ceccano a Sinistra

CECCANO. Ancora oggi 2 agosto ’23, siamo al paradosso che semplici cittadini devono scendere in piazza a gridare la loro rabbia, la loro protesta per la mancanza di acqua nel nostro comune, in special modo nelle zone del centro storico.

Sembra di essere tornati all’ottocento o nei primi anni del secolo scorso, quando le donne andavano alle fontane con “i cunconu” per raccogliere il prezioso liquido alle loro famiglie.

In realtà non siamo più in quei tempi, bensì nell’epoca “modernissima” del turbocapitalismo e delle mega società (come le chiamava Fantozzi) qual è per esempio ACEA, monopolista del ciclo idrico in provincia… e non solo.

Questa mega società non è in grado di assicurare il servizio di fornitura idrica ai cittadini rispettando le esigenze minime di vita che essa stessa dovrebbe garantire e obbligando cosi i cittadini ad uno stress degradante; perché non tutti possono per varie ragioni impiantare un impianto di autoclave!

Ciò è dovuto essenzialmente al vero e proprio colabrodo degli acquedotti che gestisce e che non ha mai rinnovato, nonostante gli introiti incassati con  le tariffe astronomiche! chiaramente nel periodo estivo con la riduzione delle piogge questo disservizio esplode nella sua drammaticità.

Noi denunciamo anche la mancanza di responsabilità e di mala amministrazione del nostro sindaco, che invece di ricordare ad ACEA i suoi obblighi, si disinteressa del problema; infatti secondo noi potrebbe invitare i cittadini a sospendere il pagamento delle bollette fino alla risoluzione del disservizio e quindi facendosi loro garante in questa forma di disobbedienza civile.

Ricordiamo che la presenza di acqua è direttamente proporzionale alla salute della popolazione, quindi primaria responsabilità dell’azione amministrativa del sindaco!

Vogliamo qui ringraziare l’ampia partecipazione popolare, il Comitato acqua pubblica e i singoli cittadini che hanno movimentato e reso vivo il nostro appello, la loro presenza e il loro sostegno ci dà forza per continuare a combattere l’arroganza e la protervia di ACEA.


Città di Ceccano

Ceccano a sinistra

Ceccano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy