Una proposta di lavoro collettivo

Lotte alla Fiat di TorinoLotte alla Fiat di Torino ©archivio L'Unità

Alla redazione di UNOeTRE.it


di Gianpiero Di Fiore

lotte per il lavoro 350 260
Lotte dei lavoratori

E’ da tempo che mi frulla in testa un’idea, scaturita dalla lettura, anche solo di sfuggita o superficiale, durante le mie visite nelle librerie o nelle biblioteche di testi riguardanti la storia del movimento operaio, dei suoi partiti e sindacati o dei suoi dirigenti.

La grande maggioranza di questi libri sono testi scritti, ma ecco che tra le pagine appaiono fotografie che con grande forza ed immediatezza raffigurano e danno concretezza alle cose di cui stavo leggendo, siano esse persone o manifestazioni o scioperi o scontri di piazza, o anche semplicemente momenti di convivialità.

Ecco, mi sono detto, la forza della fotografia, un’immagine parla più di 10 pagine scritte, d’altronde è facile ricordare tutti i grandi reporter del novecento che ci hanno raccontato per immagini le tragedie e le conquiste del “secolo breve”, i loro scatti hanno parlato a tutta l’umanità e il percorso di vita di ciascuno di noi ha impresso nella memoria molti di questi momenti.

Tornando ai libri sulla “nostra storia”, ho notato che alcuni sono solo fotografici, inframmezzati da brevi interventi scritti di presentazione o introduzione, la loro forza espressiva è indubbia e colpiscono per i sentimenti che trasmettono: fraternità, unione, ribellione, lotta ma anche amicizia, amore, divertimento, fino ad  arrivare a scorgere negli occhi delle persone ritratte la serietà e la consapevolezza di appartenere ad un movimento di liberazione che abbraccia/va tutti gli uomini e le donne.

Ne ho già parlato a voce con qualcuno dei vs redattori e vorrei, a questo punto, proporlo a tutta la Redazione, perché secondo me ne ha la capacità, le conoscenze, i legami e lo spirito giusto.

Propongo quindi di ricercare, catalogare ed archiviare immagini, coinvolgendo tutte le persone o i loro eredi, che nella nostra provincia hanno partecipato alla grande avventura che è stato il PCI ed il movimento operaio e contadino nel suo complesso in Ciociaria; sicuramente si troverebbe tanto materiale utile e forse molti non aspettano altro …

Questo lavoro, che ritengo importante e faticoso, deve poi concludersi con una pubblicazione ed una sua presentazione itinerante nel nostro territorio, coinvolgendo istituzioni, sindacati, movimenti e associazioni per la massima pubblicità e partecipazione.

Penso che capirete l’importanza culturale e scientifica dal punto di vista storico che una simile iniziativa possa avere e vi invito a pensare anche all’impatto dal punto di vista delle relazioni personali e collettive che ne possa scaturire.

In questi tempi così grami e dolorosi per la situazione politico-sociale in Italia una piccola ricerca storica come questa può contribuire a ricostruire quei legami e quella appartenenza che molti di noi hanno conosciuto.

Ma soprattutto a trasmetterli alle nuove generazioni.

Ceccano 16/08/2023


Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Movimento operaio – Wikipedia

Movimento operaio e sindacale

Lotte e vertenze in UNOeTRE.it

Storia e memoria del PCI su UNOeTRE.it

Storia provinciale locale su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy