Dov’è l’area pet friendly di Ceccano?

Area Pet FriendlyArea Pet FriendlyArea Pet Friendly

Ennesimo sperpero di denaro pubblico come è abitudine dalla giunta Caligiore


di Ceccano a Sinistra

CECCANO A SINISTRA 350 min
Simbolo della lista Ceccano a Sinistra

Area pet friendly. Il 26 Agosto è la giornata internazionale del cane, a partire dal 2004 un’occasione per riflettere sull’importanza di questi meravigliosi animali che sanno farci compagnia e ci regalano immense emozioni, che sanno esserci di aiuto in molteplici aspetti della nostra vita quotidiana, personale e sociale; basti pensare ai cani per non vedenti o impegnati nella pet teraphy con persone con disabilità motorie o cognitive oppure ai cani da soccorso e quelli addestrati a salvare vite umane insieme ai Vigili del Fuoco, per fare solo qualche esempio.

Proprio in occasione di questa ricorrenza che, ormai due anni fa, l’Amministrazione Caligiore inaugurò, alla presenza di una madrina di eccezione come Licia Colò, l’area pet friendly di Castel Sindici a Ceccano.

Castel Sindici parco 350 260
Parco Castel sindici

Nelle intenzioni era una buona cosa, è chiaro, ma in quei giorni è oltremodo strumentalizzata e nei mesi seguenti è stata altrettanto abbandonata a se stessa (come buona parte del parco in cui e’ immersa) in particolare per quello che riguarda parte del benessere fisico dei nostri amici a quattro zampe. Infatti, l’unica cosa che, ad oggi, i nostri amici a quattro zampe possono fare all’interno dell’area è camminare in mezzo alle sterpaglie, non di certo giocare.

Tra le dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Del Brocco il giorno dell’inaugurazione, vogliamo ricordare questa: “l’area ‘agility’ è composta da giochi, slalom, salti, tubi”.

Iniziativa davvero lodevole, peccato che da parecchi mesi quei “giochi, salti,slalom e tubi” non ci sono più e non sembra ci sia ad oggi la volontà di rimettere a dimora attrezzi utili al benessere dei nostri amici. Si tratta di attrezzature che, oltretutto, costano davvero cifre irrisorie per i bilanci comunali. Pertanto, cosi come è ridotta questa area serve davvero a poco e viene utilizzata pochissimo, avendo perso di attrattività e di utilità. E assomiglia ai tanti parchi giochi per bambini sparsi per il territorio comunale, abbandonati, invasi dalle sterpaglie e senza giochi!

Quindi, questa area pet friendly, nata sotto i migliori auspici, in pieno centro città, potrebbe essere adibita ad organizzare (coinvolgendo cittadini ed associazioni) corsi di educazione cinofila, incontri impostati ad insegnare la corretta cultura cinofila già dall’età scolare, incontri per la terza età, visto che il legame con i cani non è solamente affettivo, bensì anche relazionale in quanto consentono anche agli anziani, così come ai bambini, di sviluppare funzioni cognitive e quindi di mantenersi attivi e migliorare la propria condizione.

Invece, questo rischia di diventare l’ennesimo sperpero di denaro pubblico a cui i ceccanesi sono stati purtroppo abituati dalla giunta Caligiore.

Alla rovina di questi piccoli pezzi di bene comune noi non ci rassegniamo e rilanciamo il nostro impegno a costruire una proposta seria e concreta per un’altra città possibile, un’idea alternativa di Ceccano per il futuro a cui vogliamo dare vita insieme ai cittadini, alle forze politiche, sociali, ambientaliste, associative, che insieme a noi vogliono lottare in difesa della bellezza e della storia di Ceccano: il tempo è ora, il futuro è adesso!

Ceccano. 27 Agosto 2023


Città di Ceccano

Ceccano a sinistra

Ceccano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy