La Camera discuta la legge popolare antifascista

Legge di iniziativa popolareLegge di iniziativa popolareLegge di iniziativa popolare

Messaggio del Sindaco di Stazzema Presidente del Comitato Promotore Legge Antifascista

di Maurizio Verona*

Maurizio Verona Sindaco di Stazzema

Cari amici e care amiche,


tre anni fa partiva la sfida per portare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare contro la vendita di oggetti con simboli fascisti e nazisti e contro la propaganda delle ideologie fascista e nazista con particolare riferimento alla rete per modernizzare una legislazione che è nei fatti carente, alla luce degli eventi accaduti anche in questi giorni.

In piena pandemia abbiamo raccolto 250 mila firme consegnate alla Camera il 29 aprile del 2021. La legge è stata incardinata senza essere discussa nella scorsa legislatura e riproposta nella attuale legislatura con il n. 4, mantenendo la sua piena attualità, se è vero che ancora oggi dobbiamo assistere alla esposizione di striscioni e cori inneggianti al fascismo e quei simboli appaiono ovunque: si calcola che ogni mese vi sia una crescita di 40/60 nuovi profili social che propongono ideologie fasciste, bugie e falsità che circolano impunemente.

La legge antifascista giace indiscussa e più volte ho sollecitato il presidente della Commissione Giustizia on. Ciro Maschio ad intraprendere l’iniziativa di calendarizzarne la discussione, due volte gli ho scritto e più volte ho contattato la sua segreteria, ma senza risultato. Occorre un’azione di tutti. Già alcuni colleghi sindaci hanno preso l’iniziativa di porre all’attenzione del proprio Consiglio Comunale, un ordine del giorno per chiedere al Parlamento la calendarizzazione della proposta di legge antifascista che è la nostra proposta di legge.

Siamo quasi 63 mila ed oltre 400 sono i sostenitori tra comuni e associazioni: chiedo ai colleghi sindaci che si riconoscono nei VALORI dell’antifascismo di far approvare dai propri Consigli Comunali analoghi documenti e chiedo a tutti i cittadini di incalzare i propri parlamentari e rappresentanti perché sostengano questa azione.

Chiedete tutti al Presidente della Commissione Giustizia On. Ciro Maschio di fare il suo dovere. Porti alla discussione della commissione la proposta di legge popolare antifascista, ed abbia il CORAGGIO, di portare la proposta in aula.

Si il CORAGGIO che è il contrario di essere Vigliacco.

*Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema. Presidente del Comitato Promotore Legge Antifascista


Anagrafe Nazionale Antifascista

Città di Stazzema

Iniziative su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy