fbpx

Libri. “La memoria di Sciascia”

Vendere libriVendere libri

di Federico Campbell, Edizioni Krill Books, a cura di Elena Trapanese


LIBRI. Per il centenario della nascita di Leonardo Sciascia autore de “Il giorno della civetta” è uscito per la Krill Books edizioni il libro a cura di Elena Trapanese “La memoria di Sciascia” di Federico Campbell.

Lo scrittore messicano Federico Campbell per più di mezzo secolo ci ha consegnato una visione critica del Messico contemporaneo. In questo saggio mette in evidenza le similitudini del Messico e la Sicilia, ad esempio la dominazione spagnola.

Campbell decise di conoscere lo scittore siciliano e, come si evince dall’introduzione di Elena Trapanese, “La memoria di Sciascia è dunque il racconto di un incontro, letterario e reale, con Leonardo Sciascia, un inte ressantissimo dialogo con i temi e le scelte formali dell’opera sciasciana, e con il mare colore del vino della Sicilia”.

Campbell attraverso Sciascia parla anche della storia d’italia, si fanno accenni a Piazza Fontana, alla scomparsa dell’editore Feltrinelli e mette in mostra “come in un negativo forografico che le complicità del potere hanno radici molto antiche, che non sono nuovi i progetti di destabilizzazione e che la «strategia della tensione» non è un’invenzione del XX secolo”

Ma viene affrontata anche l’opera letteraria di Sciascia, non solo giornalistica. Lo stesso Campbell afferma “Sciascia non avverte se la sua opera è una tragedia o una commedia. Potrebbe essere una farsa”.

Vengono esposte altre figure sicule importanti, ad esempio c’è un bel ritratto di Pirandello.

Il capitolo che ho trovato più interessante è stato “Italia un romanzo polizesco”. Todo Modo è, se vogliamo, profetico. Nel film di Elio Petri l’attore Gian Maria Volontè ha le sembianze di Aldo Moro successivamente rapito e ucciso dalle Brigate Rosse.
Questo turbò lo scrittore siciliano tanto da dichiarare “In seguito all’uccisione di Moro ho provato, come Borges, il terrore della scrittura. Non mi sento indovino né responsabile di ciò che succede, ma i miei romanzi lo hanno annunciato… “

Perchè leggere questo saggio? Va letto per conoscere meglio il mondo, perchè spesso ci sono molte cose comuni in paesi anche lontanissimi come la Sicilia e il Messico. Va letto perchè Sciascia è parte fondamentale del 900 italiano, perchè ad oggi è forse l’unico scrittore che ha affrontato certe tematiche a volto scoperto senza paura.


Federico Campbell

I Libri di Diego su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy