fbpx

Ceccano vuole parlare di futuro – 4

Ceccano vista dal bastione del Castello dei conti de CeccanoCeccano vista dal bastione del Castello dei conti de CeccanoCeccano vista dal bastione del Castello dei conti de Ceccano

La situazione della Biblioteca Comunale e della gestione degli eventi culturali


di Valentino Bettinelli

Ceccano via Magenta
Ceccano via Magenta

Sono intervenuto con entusiasmo nell’evento di presentazione della raccolta di articoli di Angelino Loffredi “Per una politica seria ed efficace” tenutasi lo scorso venerdì 1° settembre presso il Cinema Italia.

Una raccolta, quella di Loffredi, utile a stimolare il dibattito a Ceccano. Stimolo immediatamente raccolto dai partecipanti, che hanno contribuito alla serata con interventi chiari, sintetici e molto significativi.

Nel mio intervento, oltre a rinnovare l’apprezzamento ad Angelino per l’ottimo lavoro, ho voluto centrare l’attenzione su un argomento presente nella raccolta, ma che credo abbia bisogno di maggiore approfondimento, ovvero la situazione della Biblioteca Comunale e della gestione degli eventi culturali.

La Biblioteca, come avevo già avuto modo di scrivere in precedenti occasioni, versa in condizioni di sostanziale abbandono. Un centro nevralgico del patrimonio culturale ceccanese che manca di valorizzazione e cura. Biblioteca capofila del Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco che, però, continua a non garantire ai propri utenti un efficace servizio di prestito intersistemico, oltre ad un orario di apertura insufficiente per soddisfare l’utenza. Altra carenza, quella del mancato aggiornamento del patrimonio librario, in particolar modo nel settore della manualistica universitaria e nel campo socio-pedagogico. Mi preme ricordare, infatti, che la nostra biblioteca è intitolata a Filippo Maria De Sanctis, illustre ceccanese e pedagogo di fama internazionale.

Ad acuire le problematiche della biblioteca comunale, la cattiva gestione degli eventi culturali. Quelli curati direttamente dall’Amministrazione risultano spesso essere settari a livello di tematiche, non favorendo una pluralità di argomenti, e riservati ad una ristretta cerchia di associazioni organizzatrici.

Nonostante ciò, non si può dire che Ceccano sia una città carente culturalmente, anzi. Questo grazie all’impegno delle tante altre associazioni attive sul territorio, capaci di promuovere eventi di vario genere e sull’intera area della città di Ceccano. Impegno importante quello della Pro Loco, che si à fatta promotrice dell’organizzazione di una rete delle associazioni in grado di mettere a sistema le iniziative.

Troppo spesso, però, alcune manifestazioni sono state messe in secondo piano proprio dall’Amministrazione stessa, che in contemporanea organizzava e promuoveva altri eventi.

La cultura è da sempre un settore capace di offrire grandissime opportunità di sviluppo per i comuni, anche grazie ai tanti finanziamenti a disposizione a livello Regionale, Nazionale ed Europeo. A Ceccano c’è forte necessità di un’inversione di paradigma nella gestione della stessa. Un bene pubblico da valorizzare, per rafforzare il patrimonio culturale, sociale ed anche economico della città.


Città di Ceccano

La Biblioteca di Ceccano

Ceccano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Valentino Bettinelli

ByValentino Bettinelli

Valentino Bettinelli, nasce a Frosinone il 19/12/1992. Dottore in Scienze politiche. Vive a Ceccano dove ha svolto il servizio civile presso la Biblioteca comunale di questa città. E' anche responsabile dell'Ufficio stampa Ceccano Calcio

Privacy Policy Cookie Policy