A Villa le due feste religiose di fine estate

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

5 Settembre 2023
Villa S. Stefano panorama da ponenteVilla S. Stefano panorama da ponenteVilla S. Stefano panorama da ponente

Villa Santo Stefano chiude l’estate degli eventi religiosi e civili


di Augusto Anticoli

A Villa Santo Stefano si chiude l’estate degli eventi religiosi e civili, con un’appuntamento importante e nel solco della tradizione.

La festa della Madonna Addolorata e il Rientro di San Rocco, rappresentano il momento in cui la popolazione esprime i sentimenti di buona comunanza nel segno di una fratellanza cristiana e sociale.

Il programma religioso e civile della festa, prevede: 12-13-14 sett. Triduo Beata Vergine Maria Addolorata, ore 17.30 recita santo rosario e a seguire Messa in Parrocchia.
Il 15 sett. Festa B.V. Maria Addolorata ore 17.30, recita santo rosario e a seguire S. Messa solenne in Parrocchia, con una importante novità: preghiera per tutte le mamme, in particolare per quante di loro che hanno perso un figlio.
Sabato 16, processione Madonna Addolorata e rientro della statua di San Rocco. Ore 19.30, recita santo rosario. Ore 20.00, Santa Messa Solenne in Parrocchia. A seguire processione della Madonna Addolorata e processione di Rientro San Rocco. Dopo la processione, la parte civile della manifestazione, in p.zza Umberto I° con degustazione di pasta e ceci e spettacolo musicale “Formula N Tribute Band Nomadi”.

Processione della Madonna Addolorata

La sagra di pasta e ceci fu ideata ad inizi 1990 dall’allora presidente del Comitato festeggiamenti San Rocco, l’indimenticato Giuseppe Ercolani. E’ risultata iniziativa apprezzata dalla popolazione poichè connessa con i riti della Panarda, ovvero i ceci benedetti che vengono distribuiti alla gente comune e forestieri il 16 agosto.

Ad allietare la serata non poteva mancare un happening musicale con una Cover Band dei Nomadi, gruppo musicale che ha fatto la storia della musica d’autore italiana.

La festa del Rientro San Rocco è molto sentita dai santostefanesi, infatti, tanti coloro che ritornano dalle città e luoghi lontani per partecipare alla festa religiosa grazie ad una devozione che, nell’ottica del nuovo corso parrocchiale, ha creato empatia sociale, nell’ambito di un secolarismo rispettoso dei ruoli, tra la cultura laica e cristiana, comunque proiettata al bene comune.

Il rientro di S. Rocco

Città di Villa Santo Stefano

L’estate 2023 a Villa S. Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy