Carnello. Intervento straordinario. Il progetto?

Chiediamo: dov’è il progetto? È stata indetta la gara d’appalto? Quando?


di Floriana Porretta

Ponte di Carnello IvanoeBonomi 390 min
Ponte di Carnello Ivanoe Bonomi

Apprendiamo dalla stampa la notizia secondo cui sarebbe stato approvato dal Comune di Sora “il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del Ponte di Carnello”, e che i lavori “verranno realizzati entro poche settimane”, come “aveva promesso il sindaco”. In realtà il sindaco aveva promesso che i lavori si sarebbero svolti entro l’estate, ma non è questo il punto.

Come si ricorderà, nell’ottobre del 2022 come Movimento Civico Sanità e Territorio avevamo segnalato ai sindaci di Sora, Arpino e Isola del Liri alcune criticità presenti presso quel ponte, che avevano preoccupato i residenti. Ma alla nostra segnalazione non era giunta alcuna risposta. Allora ci eravamo rivolti direttamente ai nostri contatti presso gli uffici della Regione Lazio, che entro pochi giorni erano intervenuti.

Ora ci risulta che solo nel giugno 2023, otto mesi dopo la nostra segnalazione, ci sia stato un primo atto del Comune di Sora riguardo il ponte di Carnello per un intervento di “manutenzione straordinaria”. Non si tratta, tuttavia, di un atto del sindaco o della giunta, bensì della determinazione dirigenziale n. 294 del 15/06/2023 dell’Ing. Tommaso Michele Secondini, con la quale si “nomina il Rup e il gruppo di lavoro”, e in cui, al punto 3, si afferma che “l’importo dell’incentivo spettante al gruppo di lavoro costituito col presente atto… verrà compiutamente determinato nel QTE [Quadro Tecnico Economico] del progetto esecutivo, e il relativo impegno di spesa sarà assunto con la Determina a Contrarre di indizione della gara d’appalto”.

Chiediamo: dov’è il progetto? È stata indetta la gara d’appalto? Quando? Negli atti amministrativi in nostro possesso, di tutto questo non c’è traccia.

Infatti, con una successiva determinazione dirigenziale, la n. 417 del 10/08/2023, dieci mesi dopo la nostra segnalazione, ci si limita ad “accertare il contributo di € 30.277,64 sul bilancio pluriennale 2023/2025, annualità 2023”, somma di cui avevamo già avuto notizia dai nostri contatti regionali.

Insomma, l’unica cosa certa di questa vicenda è che sono arrivati i soldi, ma non si sa bene come verranno impiegati.

È lecito chiedere che siano resi pubblici tutti gli atti?

Sora 7 settembre 2023


Città di Sora

Floriana Porretta 390 min

*Floriana Porretta, Presidente del Movimento Civico Sanità e Territorio



 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Privacy Policy Cookie Policy