fbpx

“In cammino verso l’oltre” – Libro

Fausta L'Insognata Dumano

ByFausta L'Insognata Dumano

7 Settembre 2023
Biblioteca Accademia di Belle Arti di CarraraBiblioteca Accademia di Belle Arti di Carrara

Un libro di Franca Dumano “che attraversa il presente con i ricordi del passato”


di Fausta L’Insognata Dumano

Premiazione Premio Sandomenichino

LIBRO. Anche quest’anno si è svolto il premio Sandomenichino. Tra i vincitori scorre il nome di mia sorella, Franca Dumano, con il racconto inedito “In cammino verso l’oltre” .Un racconto particolare che attraversa il presente con i ricordi del passato nella location romana.
Una lettera aperta al nipote, che vive a Roma, una passeggiata al parco della Caffarella, gli stratagemmi per farlo incontrare con la sorella.
Gli incontri a due sono una rarità, a tre diventano complicati.
Nella passeggiata scorrono i ricordi romani di due famiglie, quella paterna e quella materna.
Il racconto narra un incontro anticipatore del dramma che li riunisce a Roma, nei giorni seguenti.
Nello scritto si sente l’eco de “Il tempo grande scultore”, di Margherite Yourcenar.

Una cronaca del premio

Logo del Premio Sandomenichino
Logo del Premio Sandomenichino

MARINA DI MASSA – Un Sandomenichino da record: oltre cinquecento persone per festeggiare i poeti e gli scrittori vincitori della 64esima edizione del premio letterario più longevo d’Italia per la poesia.

La cerimonia si è svolta a Marina di Massa sulla terrazza Vista mare.

Molto soddisfatto il presidente, avvocato Giacomo Bugliani: “Oltre alla soddisfazione per i numeri degli iscritti – ha commentato – c’è stata una grande adesione di pubblico sia alla cerimonia che al convivio. Un ringraziamento va a tutti i collaboratori, alla giuria, a coloro che hanno lavorato a questa edizione. E’ stato molto bello consegnare alla giornalista Agnese Pini il premio alla cultura Sandomenichino 2023 e averla con noi è stata l’occasione di riflettere anche sul ruolo del giornalismo oggi oltre che, alla luce del suo libro, ”Un autunno d’agosto’, aprire una riflessione su un tema caro al nostro territorio, quale la Resistenza e le stragi nazifasciste”.

Una nutrita presenza di autorità e di esponenti del mondo culturale e dell’associazionismo cittadino ha arricchito la manifestazione. Il presidente Bugliani ha voluto ricordare le origini del premio quando nel 1958 partì con la partecipazione di 7 scrittori apuani: il vincitore si portò a casa 5 mila lire e un fiasco di vino.

Premi selezione Sandomenichino (alcuni vincitori): Carlo Rivieri, Amadio Favaro, Lucrezia Dal Maso, Franca Dumano, Fabrizio Volpi, Tiziano Rossi, Mariagiovanna Guerra, Miriam Colasante.


Tutte le notizie di cronaca e dei premiati qui
https://www.voceapuana.com/cultura-e-spettacolo/2023/09/04/sessantaquattresima-edizione-del-san-domenichino-tutti-i-vincitori/70140/

Fausta Dumano su UNOeTRE.it

Belle arti su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Fausta L'Insognata Dumano

ByFausta L'Insognata Dumano

Fausta Dumano divenuta Fausta L'Insognata Dumano è laureata in lettere con tanti sogni nel cassetto. Giornalista, scrittrice, critica d'arte si è inciampata nella prima supplenza con il favoloso mondo degli studenti ed è rimasta intrappolata nel discount istruzione. Frequenta corsi di scrittura creativa, ha pubblicato alcuni libri di narrativa. Da sempre è impegnata nell'arcipelago della sinistra.Ambientalista nel dna, la mamma le parlava di difesa del verde, quando non era nell' agenda della politica tanto da creare la prima festa dell'albero ad Arpino negli anni 60. Impegnata nell'arte pubblica relazionale con artqube e 03100 (zerotremilacento) vive a Frosinone, per metà ciociara e per metà siciliana, cresciuta con due culture e stili di vita differenti... è fortemente convinta che la diversità sia un valore importante, per questo si impegna nelle associazioni che favoriscono l'integrazione. Ha insegnato nelle scuole operaie ai migranti, ai figli di un dio minore e in carcere. Perennemente innamorata dell'idea dell'amore, i capolavori indiscussi della sua creatività sono i suoi figli Venera e Matteo, che riescono sempre a strapparle un sorriso, anche quando tutti i pianeti si allineano contro.

Privacy Policy Cookie Policy