Fare sistema per il rilancio del territorio. Il GalVerla riparte dall’ascolto dei cittadini
di Nica Paolini
GALVERLA. Un confronto diretto in una fucina di idee da tradurre in progetti concreti da realizzare con efficacia.
I forum sono da sempre il mezzo di azione prediletto dal GalVerla per programmare gli interventi utili per enti pubblici, imprese, associazioni e cittadini allo scopo di accrescere la qualità della vita nei Comuni. Tanto è accaduto domenica, 10 settembre, nella sala consiliare del Comune di Terelle.
Ad iniziare il dibattito il presidente del GalVerla, Loreto Policella: “Il Gruppo di Azione locale trova la sua ragione di essere nell’ascolto delle istanze del territorio; in questo modo è possibile costruire un Piano di azione efficace e partecipato. I vostri suggerimenti, quindi, sono fondamentali proprio nella redazione della scelta dei temi e delle azioni affinché sia possibile pubblicare i bandi pensati ad hoc per le imprese e le associazioni ricadenti nei Comuni Aderenti al GalVerla’.
Policella ha proseguito poi ‘’questi incontri sono la base dalla quale si partirà per veicolare i finanziamenti previsti dal nostro Piano, che prevede “azioni specifiche” per costruire progetti integrati fra i territori. Ma, ovviamente, avviare una nuova impresa o diversificarla non è semplice. Riteniamo, dunque, che sia necessario supportare i cittadini in questo percorso, in ogni modo possibile’’.
A questo punto la parola è passata ai cittadini (imprenditori agricoli, turistici e rappresentanti delle associazioni locali) che hanno proposto idee e progetti da realizzare all’interno dei temi previsti dalla strategia 23-27.
1) Fra questi i suggerimenti riguardanti i percorsi cicloturistici, da ideare in considerazione delle peculiari caratteristiche del paese e, dunque, conferendo nuovo interesse attrattivo ai cammini delle acque fra le fontane storiche, alle cappelle di alto valore religioso ma anche tradizionale.
2) Ovviamente, il celebre castagneto monumentale ha avuto diverse segnalazioni. A questo proposito, il sindaco Fiorella Gazzelloni ha evidenziato la necessità di costituire una cooperativa utile alla gestione dell’area naturalistica.
A caratterizzare questo forum, però, è stata soprattutto una presenza attiva degli intervenuti che ha dato il via ad un vivace e proficuo scambio di proposte.
In questi giorni si stanno tenendo incontri via via negli altri comuni soci, sia in presenza sia on line. Tra quelli in presenza si segnala l’appuntamento di Alvito (sabato 16 alle ore 10 – biblioteca comunale), Settefrati (giovedì 21 settembre alle ore 18 – municipio), San Donato Val di Comino (venerdì 22 settembre ore 18 – municipio).
Note provincilai su UNOeTRE.it
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!