Il valore della ghianda e i corticosteroidi
di Dr. Antonio Colasanti
Le ghiande

CONOSCENZE. La ghianda allo stato naturale è un alimento di nota e fondamentale importanza per molti animali: suini, equini, bovini, roditori.
Per quanto riguarda l’uomo, la ghianda così come si raccoglie, non è commestibile perché sgradevole al gusto, dato lo speciale sapore aspro, astringente, amarognolo.
Questo sapore aspro è dovuto alla presenza di alti dosaggi di sostanze tanniche nella quantità del 10%. DSapore amaro dovute alla quercina.
Eppure oltre gli animali anche l’uomo puo utilizzare la ghianda come alimento. Alcuni studi hanno messo in evidenza che è possibile utilizzare la ghianda nell’alimentazione umana adattando mezzi semplici.
Basta la bollitura della ghianda sbucciata in acqua per 15 minuti, allo scopo di estrarre le sostanze tanniche solubili nell’acqua calda e trasformarlenei prodotti idrolizzati. Dopo la bollitura si lascia in immersione in soluzione sodica per quattro giorni. Alla fine la ghianda diventa commestibile.
Così trattata da sola diventa un alimento completo. Con la farina si possono preparare torte, biscotti, dolci, focacce di vero gradimento per il buon gusto e l’ottima digestione e con la farina si prepara un tipo di pasta ottima per il pane.
Quindi coltiviamo la quercia e procuriamoci la farina delle sue ghiande.
I Corticosteroidi

CONOSCENZE. Questo gruppo di sostanze venne presentato con molto clamore negli anni 50 ed accolto con molto entusiasmo da medici e pazienti che in molti casi gridarono al miracolo.
La scoperta di queste sostanze fu merito di tre ricercatori- Edward Calvin Kendall-Tadeusz Reichstein, e Philip Showalter Hench che nel 1950 vinsero il Nobel per aver dimostrato che queste sostanze sopprimono i sintomi dell’infiammazione e dell allergia.
Al buon Christian Barnard, primo cardiochirurgo a fare un trapianto di cuore, gli chiesero che avrebbe meritato il Nobel per la sua bravura rispose: “la mia fu senza dubbio un’impresa notevole che implicava la conoscenza approfondita di tecniche chirurgiche, che oltre all’esecuzione dell intervento avevo anche il compito di dirigere un’equipe di medici specialisti, ma la capacita ideativa di persone come kendall e collaboratori ridimensionava l’importanza del mio lavoro”.
Perciò, i premi importanti per la medicina devono essere attribuiti a coloro che fanno progredire l’umanità con la forza del pensiero. Il cortisone fu subito adottato dai reumatologi per gli effetti istantanei sull’infiammazione.
Il cortisone ha effetti spiacevoli e pericolosi, ma resta un fondamento per difendere l’organismo. Sopprimerlo è come abolire il corpo dei vigili del fuoco per evitare di rompere porte e finestre.
Quindi dobbiamo solo stare attenti a non usarlo quando non serve perche abbiamo in mano un cannone da usare con diligenza.

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Privacy Policy Cookie Policy
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!