fbpx

Ceccano 2030. Inclusione sociale e sport

Avatar

ByAutore/i esterno/i

26 Settembre 2023
Sport e disabiliSport e disabiliSport e disabili

di Antonietta Vasetti

CECCANO 2030. L’inclusione sociale è uno degli obiettivi primari della pratica sportiva, che in Italia coinvolge anche chi ha gravi disabilità.

Incentivare l’inclusione attraverso lo sport è fondamentale per la categoria di persone, per le quali è già complicato svolgere le più normali mansioni quotidiane.

Notiamo però che su 3 milioni di disabili, solo il 10% pratica lo sport, anche se parte dei finanziamenti del PNRR sono destinati alla promozione e alla diffusione
della pratica sportiva.

E’ pur vero che dei fondi finanziati 700 milioni, alle regioni ne arrivano 35, che
non vengono utilizzati in modo appropriato, spesso restano nelle casse regionali e
spostati su altri capitoli di spesa. Questo accade perché i Distretti e i Comuni non
elaborano dei progetti specifici.

I fondi potrebbero essere usati per potenziare le infrastrutture (che permettono
l’accesso allo sport) tipo: migliorare le palestre, recuperare aree urbane, recuperare le aree critiche e mantenere e completare impianti sportivi già esistenti.

Credetemi, gli sport che possono essere praticati da soggetti svantaggiati sono molti, Ippoterapia, Nuoto, Basket, Calcio a 7 e molti altri che non sto qui ad elencare.
La cosa che mi sconvolge è che negli anni precedenti, per esempio nel mio paese, questi tipi di progetti erano molto attivi, oggi, come oggi no. Ricordo ancora i corsi di nuoto, le partite di calcio, nei tornei provinciali per diversamente abili, l’Ippoterapia.

Mi chiedo, perché non si investe più nello sport? Perché se i fondi sono pochi, non si chiede l’intervento di privati, di associazioni o di strutture sportive presenti già sul territorio? Questi perché, resteranno senza riposta, credo, come tante altre domande a cui da anni non riceviamo risposta.


Città di Ceccano

Ceccano su UNOeTRE.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy