fbpx

A Villa Festa in contrada Macchioni

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

29 Settembre 2023
Villa S. Stefano panorama da ponenteVilla S. Stefano panorama da ponenteVilla S. Stefano panorama da ponente

Un evento atteso e che quest’anno si svolgerà sabato 7 e domenica 8 ottobre


di Augusto Anticoli

Programma della Festa ai Macchioni di Villa S. Stefano
Programma della Festa ai Macchioni di Villa S. Stefano

A Villa Santo Stefano le manifestazioni di carattere religioso e sociale vengono organizzate anche dalle contrade, come nel caso della festa di Santa Maria della Stella ad inizio agosto.

Ed  ora, nel primo fine settimana di ottobre, in contrada Macchioni, con la festa della Madonna del Rosario, di cui fervono i preparativi per un evento atteso e che quest’anno si svolgerà sabato 7 e domenica 8 ottobre.

Il programma prevede il triduo di prepazione nelle giornate di mercoledi 4, giovedi 5 e venerdi 6: con le funzioni religiose e la comunione ai malati e anziani. Con la novità introdotta dal parroco don Luigi, ovvero, il momento di fraternità.

Sabato 7, festa della Madonna, ore 19.45, accoglienza pellegrini da Vallecorsa accompagnati dal parroco Don Francesco Paglia e dalla Confraternita Madonna del Rosario. Ore 20.00, Santa Messa Solenne presieduta da Don Francesco Paglia. A seguire la processione per le strade della Contrada.

Domenica 8, dopo la messa in parrocchia, ore 10.00 Santa Messa nella chiesa del Rosario e affidamento dei bambini alla Madonna. Ore 11.30, S.Messa in parrocchia. Il programma civile inizia sabato 7 con i giochi popolari, la mattina con i più piccoli e il pomeriggio con i ragazzi. Ore 22.00, lo spettacolo musicale con il gruppo rock-folk dei Brigallè.

Domenica 8 ottobre, ore 19.30 degustazione di fettuccine al sugo di capra, presso lo stand davanti l’ex scuola. Ore 21.30, spettacolo musicale “Anni 90 Mega Party” nella piazzetta della contrada.

Da segnalare che il dinamico parroco Don Luigi Ruggeri ha fatto un appello, con un comunicato, nel quale si invita la popolazione ad addobbare con i drappi contenente l’immagine della Madonna, da appendere alle finestre delle case lungo la strada dove passa la processione. Iniziativa lodevole per infondere ulteriore passione nello spirito religioso dei fedeli.

E’ stata organizzata anche una lotteria con 19 premi, il costo del biglietto 1 euro, l’estrazione alle 23.30 dopo lo spettacolo musicale.

Quella della contrada Macchioni, è una comunità attiva e che si prodiga con passione costante per fare della festa religiosa e civile un momento di aggregazione sociale, all’insegna di una comunanza finalizzata al bene comune.

Sagra delle fettuccine al sugo di capra
Sagra delle fettuccine al sugo di capra

Feste religiose a Villa S. Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy