Attraversamenti pedonali fantasma a Ceccano

Avatar

ByAutore/i esterno/i

18 Ottobre 2023
Ceccano Palazzo-del-MunicipioCeccano Palazzo-del-Municipio

Non c’è zona di Ceccano che possa vantare condizioni accettabili degli attraversamenti pedonali


di Emanuela Piroli, Andrea Querqui, Mariangela De Santis, Emiliano Di Pofi

Attraversamenti pedonali fantasma a Ceccano, senza strisce
Attraversamenti pedonali fantasma a Ceccano, senza strisce

CECCANO. In data 18 ottobre abbiamo provveduto a depositare una mozione che auspichiamo venga al più presto discussa e votata in consiglio comunale in merito alla pessima condizione di manutenzione delle strisce pedonali sul territorio di Ceccano.

In considerazione delle segnalazioni dei cittadini e dei numerosi incidenti, di cui l’ultimo avvenuto in Piazza Berardi lo scorso 10 ottobre, abbiamo deciso di impegnare l’Amministrazione Comunale ad attivarsi al fine di porre rimedio a tale situazione.

Intendiamo ricordare che la carenza di segnaletica è un pericolo per tutta l’utenza, con particolare riferimento alle categorie più deboli come anziani, bambini e disabili. Attraversare la strada a Ceccano è diventato un inaccettabile terno a lotto viste le condizioni delle strisce, per la maggior parte sbiadite o addirittura completamente cancellate.

In merito a tale problematica, avevamo richiesto, in data 24 gennaio 2023, la convocazione della IV commissione consiliare. Allora, nello specifico, per la messa in sicurezza degli attraversamenti in via Fabrateria Vetus, già  teatro di investimenti.

In realtà, non c’è zona di Ceccano che possa vantare condizioni accettabili degli attraversamenti pedonali, chiaro segnale di scarsa cura e manutenzione da parte dell’Ente, che ricordiamo è tenuto al corretto mantenimento della segnaletica stradale. Lo stesso codice della strada, fornisce ai Comuni, indicazioni sull’utilizzo dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie, prevedendo l’impiego, di parte di questi, per opere atte al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, per finalità connesse al miglioramento della sicurezza e alla tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, nonché allo svolgimento di corsi didattici da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, finalizzati all’educazione stradale.

Nell’ottica di migliorare la condizione delle nostre arterie comunali, aumentandone la sicurezza, con la mozione in esame intendiamo impegnare il sindaco e la giunta, innanzitutto, a ripristinare celermente e a rinnovare la vernice degli attraversamenti pedonali, quindi a garantirne la manutenzione, affinché siano sempre ben visibili e ad attivarsi al fine di porre in essere la progettazione e la realizzazione di attraversamenti pedonali intelligenti luminosi a led, e con segnalazione rumorosa, nei tratti stradali poco illuminati e pericolosi.

Tecnologia, oggi, disponibile sul mercato e adottata da molti comuni italiani, che garantirebbe certamente una crescita in tema di sicurezza stradale anche per la nostra città.

I CONSIGLIERI COMUNALI DELLA CITTÀ DI CECCANO
Emanuela Piroli, Andrea Querqui, Mariangela De Santis, Emiliano Di Pofi

Città di Ceccano

Ceccano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy