fbpx

Guerra ’43. Vincenzina falciata a 25 anni

Avatar

ByAutore/i esterno/i

20 Ottobre 2023
Ceccano vista dal bastione del Castello dei conti de CeccanoCeccano vista dal bastione del Castello dei conti de CeccanoCeccano vista dal bastione del Castello dei conti de Ceccano

Marcia per Vincenzina, falciata al campo sportivo a 25 anni, e per milioni di altre vittime


di Rete Associazioni–Pro-Loco Ceccano

Guerra 43. I giorni dell'ira
Guerra 43. I giorni dell’ira

Stava andando a messa, la prima messa, come si faceva un tempo, prima di iniziare i lavori in campagna.

Erano quasi le sei e Vincenzina Maura doveva sbrigarsi se non voleva fare tardi. Era quasi arrivata al campo sportivo quel mattino del 21 ottobre 1943, dall’acqua puzza, la contrada  dove abitava: non s’accorse di nulla, le schegge di un mitragliamento la falciarono.

Sarebbe stata la prima di tante decine di caduti civili che si sommano ai soldati, morti in battaglia o nei campi di prigionia: è il tributo di sangue che Ceccano pagò nei giorni dell’ira e che sabato 21 ottobre 2023 la città ricorderà con una marcia di stile francescano, a testimonianza della volontà di pace della comunità.

Sono le parrocchie della cittadina fabraterna a mobilitarsi, convocando tutti coloro che vogliono la pace, per le 15 al piazzale della stazione.

Guerra '43. Sfollati
Guerra ’43. Sfollati

Nella mattinata, all’interno del cimitero monumentale, alle ore 11, ci sarà la deposizione di un fiore alla tomba di Vincenzina Maura, prima vittima civile di guerra. Nel pomeriggio la marcia della pace, che si concluderà nella chiesa di S. Maria a fiume con la celebrazione della messa.

Alla marcia si unirà anche il vescovo, mons. Ambrogio Spreafico che rivolgerà il suo saluto ai partecipanti.

Al termine della messa, l’associazione culturale La Lanterna proporrà Schegge di Guerra – Tracce di poesia, nell’ambito dell’iniziativa I giorni dell’Ira, curata dalle associazioni della Rete, coordinata dalla Pro Loco.

Guerra '43 Ceccano ricorda Vincenzina Maura
Guerra ’43 Ceccano ricorda Vincenzina Maura

Proloco-Associazioni Ceccano

Associazioni Ceccano

1900 e altro su UNOeTRE.it

Ceccano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy