Passione e studio un barman tra i migliori

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

20 Ottobre 2023
Villa S. Stefano panorama da ponenteVilla S. Stefano panorama da ponenteVilla S. Stefano panorama da ponente

Giuseppe Maura un professionista di qualità


di Augusto Anticoli

 Passione e studio Barman tra migliori di Ciociaria. Maura e l'autore dell'articolo.
Barman tra migliori di Ciociaria. Maura e l’autore dell’articolo.

BARMAN. Il settore terziario, che si occupa della produzione e commercializzazione di beni e servizi, rappresenta un volano imprescendibile del sistema economico nazionale. Attività commerciali, aziende manufattiere e quantaltro, in saldo positivo, creano occupazione. Occupazione, che conseguentemente richiede apprendimento materiale, studio e di conseguenza specializzazione per creare figure professionali da inserire nel mondo del lavoro. In estrema sintesi, imparare un mestiere, porta benefici.

E’ ciò che ha fatto Giuseppe Maura, che ha acquisito meriti sul campo, con valide esperienze in locali di ristorazione, birrerie, bar, pub, e oggi è considerato tra i migliori barman di Ciociaria. Un curriculum  professionale di caratura nazionale per un personaggio che eccelle in talento e bravura nel circuito horeca (acronimo di hotel, ristorante e coffee bar), con apprezzamenti generali in testimonianze di qualità umana, nonostante la sua innata modestia.

Giuseppe Maura è nato a Ceccano il 20 ottobre 1973, da Angelo e Franca Aureli, una madre premurosa che si è occupata con amore della famiglia, avendo perso il marito, decuduto ad appena 40 anni. Un’altra tragedia ha segnato la vita familiare con la malattia e la scomparsa della sorellina Daniela, un angelo volato in cielo che aveva solo 13 anni ed era malata di leucemia. Peppe si è sposato nel 2021 con la compagna Aneliya Georgieva. Dalla loro unione, è nata la figlia Nikol, in Bulgaria, la terra della moglie, che compierà 8 anni il prossimo febbraio.

Dopo le scuole dell’obbligo, Peppe ha cominciato prestissimo ad appassionarsi al mondo del bar e della miscelazione. A 15 anni ha intrapreso la prima stagione lavorativa al bar gelateria “Corpettino”, storico bar di borgata a Ceccano. Dopo 3 anni di gelateria è passato al bar pasticceria “Mary’s” dove ha appreso i metodi di lavorazione del settore pasticceria, iniziando, al contempo, a dilettarsi nella preparazione dei primi cocktails. Successivamente è approdato ai mitici pub, nati da poco in Italia, dove i ragazzi degli anni ‘90 trascorrevano le serate piu belle dei loro tempi, con musica dal vivo e serate passate a sorseggiare le prime birre artigianali e svariati cocktails.

Qualche anno dopo, il passaggio al pub ristorante “Marc Twayne” di via Arno a Frosinone. Era un pub a marchio Guinness, famosa birra scura irlandese. Nel locale si è specializzato nella preparazione di ottimi irish coffee. Poco dopo, è stata la volta del pub “Stradivari”, marchio sponsor Heineken, a Ferentino. E anche lì, tanti ragazzi e bellissime serate con musica dal vivo, con inoltre le prime Band che proponevano musica Cover.

Per Peppe, epocale è stata l’esperienza lavorativa a New York tra il 1999 e il 2000. Sono stati sei mesi fantastici, presso il ristorante caffè “Giardino”, un locale italiano frequentato da tanti italoamericani.

L’apice del successo personale allorquando ha consigliato al manager un cocktail after dinner (dopo cena) il “Martini tiramisù” che divenne il cocktail principe del ristorante con tanto di nota sul menù. Una bella soddisfazione per Peppe, a testimonianza della sua continua crescita professionale! Dopo l’esperienza oltreoceano è prevalsa la nostalgia di casa e di conseguenza il ritorno a Ceccano.

Nel 2003 ha conseguito l’attestato da barman a tutti gli effetti presso la sede AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) di Roma. Da ciò, ha iniziato a girare il centro Italia con l’amico e istruttore Barman, Franco Tiberia, partecipando a gare e stage di miscelazione. Poco dopo è approdato al bar pasticceria “Ciociara” dove ha collaborato per 14 anni.

Fino ad aprile 2017, dove è stato assunto al “Bar Gigi alla Pescara” e nel quale si trova benissimo, ecco il suo commento, testuale: “dove trovo dei ragazzi meravigliosi pieni di simpatia, dove lavorare non è la regola bensi un hobby!” Una testimonianza di afflato empatico con proprietari e colleghi, a riprova di valori umani in sintonia con interessi professionali, coltivati nel lavoro quotidiano e ben condivisi.

La genesi dell’attività commerciale (oggi “bar Gigi alla Pescara”) risale al periodo bellico, inizi 1940, quando esisteva la rivendita di tabacchi, con titolare la mamma di Gigi, Angela Coccarelli. Gigi Tiberia è nato il 5 febbraio 1924 a Ceccano.

Nel dopoguerra ha lavorato come raccoglitore di latte, poi ha appreso il mestiere di fabbro con lavori su richiesta. Successivamente ha lavorato nella fabbrica di località Faito a Ceccano. Nel 1953 la moglie di Gigi, Anna Maria Pizzuti, ha richiesto la licenza per attività di osteria (cantina) con gioco di bocce.

Nel 1956, ha ripristinato la licenza di generi alimentari, già esistente. Nel 1966, la richiesta di licenza di bar e ristorante, che ha gestito fino al 2000. Dopodichè è subentrata la figlia Caterina Tiberia (coadiuvata dal marito Felice Spagnoli) che ne è tuttora la titolare. Lo staff del bar è attualmente composto da: Anna, Marina e Moreno Spagnoli, Cristina Micheli, Antonella Del Brocco e Giuseppe Maura. Il comportamento sociale, verso i numerosi clienti, dei componeneti del “bar Gigi alla Pescara” si contraddistingue per educazione e cordialità; valori, improntati all’etica del rispetto che ne rappresenta l’emblema del successo.

Una menzione particolare per colei che “dentro e fuori sprizza simpatia da tutti i pori”, la simpatica (repetita juvant) Marina Spagnoli. Il suo “buongiorno” pronunciato con la sua squillante voce è un saluto sincero nonchè fonte di pura energia.

Giuseppe Maura, un professionista di qualità, paradigma di evoluzione sociale, nel corso degli anni, in armonia con il progresso civile della nostra comunità. Con l’encomiabile dedizione al lavoro poi, ha costruito per la sua persona una reputazione di assoluto rispetto, interagendo con il cliente grazie ad una predisposizione naturale che unita al carattere gentile, ne conferiscono la dimensione di personaggio popolare e stimato al cospetto del mondo esterno.


Città di Villa Santo Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy