Banda di Villa. M° Angelo Bartolini: auguri

Avatar

ByIgnazio Mazzoli

23 Ottobre 2023
Villa S. Stefano. L'amministrazione Comunale e la banda musicale onorano il maestro Angelo BartoliniVilla S. Stefano. L'amministrazione Comunale e la banda musicale onorano il maestro Angelo BartoliniVilla S. Stefano. L'amministrazione Comunale e la banda musicale onorano il maestro Angelo Bartolini

Un artista musicale con un vissuto professionale di assoluto livello


di Augusto Anticoli

Banda Musicale. La consegna al Maestro Bartolini della pergamena del Comune
Banda Musicale. La consegna al Maestro Bartolini della pergamena del Comune

BANDA. Sabato 21 ottobre l’Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano ha organizzato una festa a sorpresa per un grande musicista che ha dato lustro alla banda comunale del paese, il maestro Angelo Bartolini.

Un tributo quantomai meritato per un personaggio che ha fatto tanto per Villa, con la banda musicale e la relativa scuola di musica, fucina di giovani promesse che alimentano il gruppo di valori instrinsechi e di valore esteriore.

Banda Musicale. Il Maestro con i figli Fabrisio e Luigi
Banda Musicale. Il Maestro con i figli Fabrisio e Luigi

Siamo al cospetto di un artista musicale con un curriculum professionale di assoluto livello. La passione musicale trasmessa ai figli, Fabrizio e Luigi, a testimonianza di un’eredità artistico-culturale, che oggi e domani, è certamente paradigmatica di benefici sociali per la nostra comunità.   

La pergamena recitava: “Auguri di buon compleanno, Maestro! Grazie per aver trasmesso a tutti noi la passione per la musica. La stessa passione che ti ha fatto diventare la colonna portante di questa banda! Grazie perchè con le tue note hai inondato il nostro paese di emozioni facendo emergere con la tua professionalità e competenza le potenzialità e le bellezze di Villa che hai scelto come tua seconda casa. Con profonda stima, l’Amministrazione Comunale”.

Alcune note del curriculum del Maestro: Prof. Angelo Bartolini nato e residente a Frosinone il 13/10/1953. Diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone ha svolto dal 1972 al 1982 la sua carriera come strumentista dapprima nella Banda della Legione Allievi Carabinieri di Roma, per poi far parte della più prestigiosa Banda dell’Arma.

Dal 1982 è docente di ruolo di Educazione Musicale nella scuola statale. Nel corso di questi anni ha frequentato ed organizzato molteplici corsi di Strumentazione e Direzione di Banda acquisendo la specializzazione negli stessi campi.

Banda Musicale. Il ringraziamento del M° Angelo Bartolini
Banda Musicale. Il ringraziamento del M° Angelo Bartolini

Ha insegnato quale docente in molteplici Scuole Comunali, Istituti e Licei musicali di tutta la provincia tra i quali: Ceccano, Collepardo, Fiuggi, Frosinone, Giuliano di Roma, Patrica, Pofi, Ripi, Veroli, Villa S. Stefano. Ha fondato e Diretto i complessi Bandistici di Giuliano di Roma, Collepardo, Pofi, Ripi, Villa Santo Stefano, Veroli e l’Orchestra di Fiati “Unione Musicale Ciociara” del quale è responsabile e Direttore Artistico. Direttore della scuola di musica del comune di Veroli e Maestro direttore della Banda Comunale “E. Bubali“ nonché docente di Clarinetto, Saxofono, Flauto e Solfeggio presso la scuola Comunale di Villa Santo Stefano.

Lucio Cadrini, su villasantostefano.com ha così ha commentato il suo approdo a Villa S. Stefano. “L’Amministrazione pensò bene di affidare la Banda ad un altro Maestro, Angelo Bartolini da Frosinone, e da quel momento cominciò una più approfondita preparazione musicale. La piccola formazione comincia ad essere una vera e propria Banda Musicale, con l’ingresso di nuovi elementi, con il completamento dell’organico e la partecipazione di elementi provenienti da altri paesi che andavano a completare la gamma degli strumenti. In poco tempo la Banda conseguì un buon successo tanto da essere chiamata ad esibirsi nei paesi vicini, cominciando con le processioni, esibizioni in concerti, sfilate”.

Una società che progredisce nel divenire, necessita di esempi di rettitudine professionale e morale che creando empatia soggettiva possano generare al contempo un terreno fertile per le giovani generazioni, su un prospero futuro, di speranza e pace: è l’auspicio in una dinamica universale affltta da conflitti che seminano odio e violenza. La cultura come panacea di tutti i mali!

Ringraziamenti a Dario Pace per le foto


Banda Musicale di Villa S. Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByIgnazio Mazzoli

Nato nel 1943. Fondatore e direttore di UNOeTRE.it. Risiede a Veroli in provincia di Frosinone. Lazio. Italia.

Privacy Policy Cookie Policy