fbpx

“Miracolata” Una storia vera di Fausta Dumano

Avatar

ByIgnazio Mazzoli

28 Ottobre 2023
Da Ubik per Fausta DumanoDa Ubik per Fausta DumanoDa Ubik per Fausta Dumano

Un libro e una testimonianza


di Ignazio Mazzoli

Miracolata. I presentatori del libro, Cacciola, Minotti e al centro Fausta Dumano
Miracolata. I presentatori del libro, Cacciola, Minotti e al centro Fausta Dumano

MIRACOLATA. La libreria Ubik, a Frosinone, ha ospitato ieri, 27 ottobre 2023, un evento degno di essere ricordato.

Non vedevo di persona da molto tempo, pur essendoci telefonati tante volte, Fausta L’Insognata Dumano (il nome che preferisce).
Era raggiante e quando mi ha abbracciato per salutarmi, mi sono emozionato: era in forma ed efficiente.

Circondata dalle compagne e dai compagni ed amici dell’ANPI, dai sui studenti e colleghi del Liceo Artistico “Bragaglia” dove insegna. Mi è sembrata come se vivesse in un sogno che si era avverato.

Ha presentato il suo libro: “MIRACOLATA da Medjugorie a Medjugorie” opera figlia della sua determinazione e voglia di vivere facendo tutto ciò che ha sempre fatto con piacere e soddisfazione “giocare con le parole” come dice lei, cioè scrivere, raccontare, comunicare pensieri e sentimenti.

Miracolata, La copertina del Libro,

Il libro è stato descritto e commentato dal Prof. Biagio Cacciola, dal Critico letterario Gianluca Minotti e Federico Palladini ha accompagnato con la sua musica questa iniziativa.

Fausta in piena pandemia da covid 19 è stata colta da un ictus. In quei mesi di isolamento da lockdown neppure era facile restare aggiornati sulle sue condizioni di salute. WhatsApp è stato l’unico collegamento fra me e gli amici, fra compagne e compani per sapere di lei.

Io riuscii a riprendere i contatti con lei quando fu ricoverata per la riabilitazione nel centro “Città Bianca” di Veroli dove fu mia figlia Francesca a farmi avere sue notizie. Spesso aggiornandomi sulle condizioni di Fausta lì ricoverata per circa due mesi.

In quel periodo Fausta ha dato una gran prova di sé. Il personale sanitario che l’ha assitita mi ha raccontato di come ce l’ha messa tutta la sua forza di volontà per riprendersi. Recuperare la parola, camminare fino a rendersi autonoma. Una starodinaria prova di voglia di vivere.

Passarono ancora giorni senza notizie, poi fu Fausta a rompere il suo silenzio. Mi chiamò al telefono lasciandomi piacevolmente sorpreso, voleva riprendere a scrivere.
Si stava mettendo ancora una volta alla prova.

Miracolata, La locandina della presentazione
Miracolata, La locandina della presentazione

Mi parve assai importante. Voleva chiudere definitivamente con il male che l’aveva minacciata. Voleva testimoniare a se stessa che era guarita ed io potevo attestarlo. Le assicurai che UNOeTRE.it aspettava i suoi scritti, che sono arrivati e pubblicati. Altri ne verranno a tener compagnia alla più grande raccolta di artisti ciociari, noti e meno noti e di molte loro opere che Fausta ha tradotto in 280 scritti per UNOeTRE.it, giornale di cui lei è stata una animatrice.

E così, allora L’Insognata ritrovata si preparò anche a regalarci questo suo libro, che ieri, 27 ottobre 2023, era lì a fare il testimone, a davanti a tanti, della Fausta che conosciamo da sempre.

Bravissima Fausta, grazie di questo tuo impegno costante e grazie delle tue passioni letterarie, politiche e sociali.
E ora tanti auguri al libro “MIRACOLATA”.


Il libro

Fausta L’Insognata Dumano e i suoi autori

 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByIgnazio Mazzoli

Nato nel 1943. Fondatore e direttore di UNOeTRE.it. Risiede a Veroli in provincia di Frosinone. Lazio. Italia.

Privacy Policy Cookie Policy