fbpx

Calcio. A Villa una lunga e bella storia

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

30 Ottobre 2023
La squadra SanroccoLa squadra Sanrocco

Quando il campo da calcio ancora non esisteva le partite casalinghe si giocavano altrove


di Augusto Anticoli

Calcio. Una fase di gioco
Calcio. Una fase di gioco

CALCIO. Villa Santo Stefano e il calcio di categoria, una storia che affonda le radici nel passato, con varie società calcistiche che si sono succedute in circa 60 anni.

Il campo da calcio ancora non esisteva e le partite casalinghe si giocavano ad Amaseno e a Giuliano di Roma. Poi, a metà del 1970 è stato realizzato il campo sportivo di Villa Santo Stefano, sito in contrada Meito, da cui il nome: oggi, Meito stadium.

La volontà di portare il calcio in paese, anche nei periodi di assenza, non è mai mancata. Per fortuna che gruppi di appassionati locali si sono prodigati, in passato come oggi, affinchè si potesse fare sport, sempre e comunque.

È ciò che è accaduto con la nuova società, fondata nel 2021, con denominazione A.S.D. Sanrocco, e che è al terzo anno di partecipazione al campionato provinciale di terza categoria.

Iniziato da qualche settimana il campionato provinciale di terza categoria.

Nel girone A, sono presenti 9 squadre: Atletico San Giovanni Incarico, Atletico Broccostella; Atletico Pofi; Isola Liri 1925; M.S.G.C. 201; Picus; San Rocco; Villa Latina, Tufano.

Dopo la sconfitta iniziale, la Sanrocco Villa Santo Stefano ha inanellato due vittorie per 1-0 con due clean sheet, ovvero senza subire reti, un fatto importante poichè da una granitica difesa, si costruiscono le basi per una compagine competitiva.

La squadra è composta da elementi di esperienza e giovani emergenti, che compongono l’ossatura di un gruppo, creato per fare bene collettivamente e migliorarsi individualmente.

Squadra e società convergono in un’unico obiettivo, l’importante è che la tradizione calcistica possa continuare per divertire e divertirsi.

Il calcio dilettantistico, come fonte di aggregazione sociale, porta benefici all’immagine di una realtà che intende creare cultura sportiva, dalla quale poter crescere civilmente al cospetto del mondo esterno.

CALCIO SANROCCO VILLA SANTO STEFANO La squadra al completo nella foto in alto

A.S.D. San Rocco Villa S. Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy