fbpx

Cimitero trascurato quello di Ceccano

Avatar

ByAutore/i esterno/i

31 Ottobre 2023
Erbacce e cartacce al cimitero di CeccanoErbacce e cartacce al cimitero di Ceccano

Tema scottante in particolar modo a ridosso delle ricorrenze novembrine


di Luigi Mingarelli

Cimitero trascurato quello di Ceccano
Cimitero trascurato quello di CeccanoErbacce sulle lapidi

CIMITERO. Avere un luogo fisico adibito alla sepoltura delle salme è un’esigenza sanitaria ma anche sociale e in numerosi casi religiosa.

Garantire la salubrità, la pulizia e la sicurezza di questi spazi è compito delle amministrazioni comunali con spese che figurano all’interno dei bilanci. Con il D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285, e la legge 130/2001, viene sancito che la responsabilità della sicurezza all’interno del cimitero è del Sindaco, o Responsabile del Servizio per la Sicurezza.

Ora, se è vero che la sepoltura dei propri cari è un aspetto molto sentito dalla popolazione che abita le comunità, è altrettanto vero che la quantità e soprattutto la qualità degli spazi cimiteriali è un tema talmente scottante  che più volte è finito al centro del dibattito pubblico, soprattutto in ambito locale, e in particolar modo a ridosso delle ricorrenze novembrine, come in questo caso.

Ne sono testimonianza le innumerevoli foto che girano sui social, come le tante lamentele che riceviamo da chi in questi giorni si reca presso il civico cimitero per far visita ai propri cari. Le mancanze dell’amministrazione Caligiore, in termini di pulizia e sicurezza, sono palesi e sono tante.

Cimitero trascurato quello di CeccanoIncuria totale

A fronte di queste ci chiediamo: “dove sono finiti i soldi stanziati in bilancio per il cimitero?”

Forse questo lassismo serve a preparare l’ennesima esternalizzazione di servizi comunali, a danno delle tasche dei cittadini Ceccanesi? 

Secondo il sito OPENPOLIS, visto il bilancio consuntivo del nostro comune, la spesa assoluta per il servizio necroscopico e cimiteriale a Ceccano, riferita all’anno 2020, è stata di 324199.91 euro.

Quindi, se non si riesce a mantenere pulito il cimitero di Ceccano non e’ perché’ mancano i soldi , ma solo e soltanto perché non si sa amministrare un bene comune. Chi amministra, e chi si candida a farlo, dovrebbe avere come faro la trasparenza e la lungimiranza, con Caligiore ed accoliti non abbiamo né l’una né l’altra, ma solo e soltanto dei professionisti dei selfie, che sbraitano sui giornali quando sentono minacciata l’immagine che si sono abilmente costruita con bugie e promesse mai mantenute.

Da parte nostra manterremo alta  l’attenzione sulla situazione del cimitero e la nostra azione politica in merito non si fermerà qui, perché pensiamo che anche la cura dei servizi cimiteriali sia un aspetto importante per il futuro della nostra città, una città che vogliamo costruire insieme alle cittadine e ai cittadini: il tempo è ora, il futuro è adesso!

Ceccano, 30 ottobre 2023     

Cimitero trascurato quello di Ceccano                                       
*per il Circolo “5 Aprile”, Luigi Mingarelli

PRC Ceccano – Circolo 5 aprile

Partiti su UNOeTRE.it

Ceccano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy