fbpx

Guerra ’43. Tre novembre a Ceccano

Avatar

ByAutore/i esterno/i

1 Novembre 2023

3 novembre 1943. Ore 10,30, bombe sul quartiere Pisciarello, attorno alla chiesa di S. Pietro


di Loredana Alviti

Guerra '43. Morti e sfollati a Ceccano
Guerra ’43. Morti e sfollati a Ceccano

GUERRA ’43. 18 rintocchi di campana, ad ogni colpo del battacchio un nome: Luigi Maura, di anni 6, Antonio Carnevale di anni 22, Anna Pacchiarelli di anni 26, Luigi Rizzo di anni 14, Gertrude Carlini, di anni 18, Anna Guerrucci di anni 33, Antonio Masi di anni 21, Anna Cristofanilli di anni 27, Carlo Cristofanilli di anni 1, Carmine Cristofanilli di anni 8, Mario Cristofanilli di anni 4, Giacinto Maura di anni 3, Giovanni Maura di anni 1, e il terribile elenco continuerà ricordando vite spezzate, sogni, desideri, affetti, rimpianti, amori, tutti travolti dalle bombe di quel 3 novembre 1943 che, alle 10,30, si abbatterono sul quartiere Pisciarello a Ceccano, attorno alla chiesa di S. Pietro.

Quelle 18 vittime saranno ricordate proprio 80 anni dopo nei luoghi stessi segnati dalla morte.

L’iniziativa è della Rete delle Associazioni di Ceccano, coordinate dalla Pro loco, nell’ambito del progetto “I giorni dell’ira”.

Le Associazioni invitano tutti i ceccanesi che lo potranno a ritrovarsi venerdì 3 novembre alle 10,30 nello spazio della memoria a S. Pietro in via Pisciarello, per testimoniare il loro non voler dimenticare quanto male la guerra abbia procurato ai bambini di Ceccano e a quelli di tutto il mondo, alle loro famiglie, sepolte nelle case distrutte dalle guerre.

Ai rintocchi di campana si aggiungerà un fiore rosso che verrà deposto, insieme ad un cartello con il loro nome, nei luoghi della morte di quelle povere vite spezzate.

Nella serata poi, a Santa Maria a fiume, alle ore 18,30, l’Associazione Indiegesta presenterà il progetto i Figli della Guerra, una proposta per raccogliere le testimonianze di coloro che furono testimoni oculari di quei giorni e soffrirono privazioni e stenti.

Sarà messo a disposizione un canale youtube per inserire le testimonianze. Sarà anche proiettato il documentario Ore 10,40 sul bombardamento di Ceccano

Guerra ’43. Tre novembre a Ceccano


ProLoco Ceccano

Associazioni Ceccano

Loffredi e Dintorni

1900 italiano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy