fbpx

Consultori. NON smantellare Lg 405/1975

Regione Lazio Sede del Consiglio e degli ufficiRegione Lazio Sede del Consiglio e degli ufficiRegione Lazio Sede del Consiglio e degli uffici

di Daniela Alessandri e Loredana Fraleone*

Consultori. PRC-SE NON smantellare Lg 405/1975
Consultori. PRC-SE NON smantellare Lg 405/1975

I consultori, fin dalla loro istituzione, sono gli unici presidi del Servizio Sanitario Nazionale orientati specificamente alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute.

Le politiche di tagli, riduzioni, accorpamenti, stanno via via svuotando la funzione e l’importanza di queste strutture. Nella Regione Lazio c’è stata, negli ultimi anni, una drastica riduzione del numero di presidi sul territorio, così come invece stabilisce la Lg 34/1996, che prevede una disponibilità di 1 consultorio familiare ogni 20.000 abitanti. Attualmente nel nostro territorio ci attestiamo a 1 ogni 128,000 abitanti.

Da settembre di quest’anno, il consultorio di Largo delle Sette Chiese, da più di dieci anni un punto di riferimento per gli abitanti di Garbatella e San Paolo, non offrirà più servizi di ginecologia e ostetricia. Ad annunciarlo un cartello di avviso all’utenza affisso al cancello principale.

La struttura, inaugurata alla fine del 2012, rimane aperta solo ed esclusivamente per le vaccinazioni dei bambini con meno di un anno. A quei servizi, che verranno trasferiti e accorpati al consultorio di Tor Marancia in via dei Lincei 93, fanno anche riferimento i programmi di screening oncologici, lo spazio giovani, i corsi pre parto e le consulenze per neo genitori come l’assistenza e il confronto sull’allattamento.

Come PRC/SE Lazio siamo da sempre convinti che la sanità territoriale e di prossimità sia l’unica strada percorribile per dare risposte immediate alla cittadinanza, liberando parzialmente anche l’intasamento delle grandi strutture sanitarie e fornisca un risparmio economico rispetto allo sviluppo di malattie che possono essere evitate con la prevenzione.

Per questo sosteniamo con forza la lotta spontanea sorta nel Municipio 8 affinché il servizio di ginecologia/ostetricia, al quale fanno riferimento, tra l’altro, anche i programmi di screening oncologici (e lo Spazio Giovani), venga riportato al consultorio di Largo Sette Chiese.

Chiamiamo alla sua responsabilità la Regione Lazio affinché rispetti la normativa vigente. 

*Daniela Alessandri – Gruppo Sanità PRC/SE Lazio; Loredana Fraleone – Segretaria PRC/SE Lazio

PRC-SE Lazio

Salute e territorio su UNOeTRE.it

Partiti su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy