fbpx

Sapori d’Autunno a Villa S. Stefano

Sapori d'Autunno. La cucina per San Martino a Villa S. StefanoSapori d'Autunno. La cucina per San Martino a Villa S. StefanoSapori d'Autunno. La cucina per San Martino a Villa S. Stefano

di Augusto Anticoli

Sapori d'Autunno a Villa S. Stefano: caldarroste
Sapori d’Autunno a Villa S. Stefano: caldarroste

SAPORI D’AUTUNNO. Sabato 11 novembre nello splendido scenario del centro storico di Villa Santo Stefano, dalle ore 19.00, si svolgerà la festa gastronomica autunnale, “San Martino – Sapori d’Autunno”.

Una tradizione consolidata che affonda le radici nel passato, con pietanze della tradizione povera tramandate da generazioni affinchè ne venga preservato il valore sociale. La locandina recita: vino, gastronomia e tanto divertimento. SAN MARTINO “Sapori d’Autunno – Il nostro percorso enogastronomico autunnale sta per tornare. La serata sarà allietata da musica dal vivo con il clan di Santa Cecilia, Matteo Panetta.

Le associazioni del territorio saranno attive nell’organizzazione e preparazione dell’evento con l’allestimento dell’apparato logistico e soprattutto nell’esercizio culinario.

Sapori d'Autunno a Villa S. Stefano: la locandina per S. Martino
Sapori d’Autunno a Villa S. Stefano: la locandina per S. Martino

La gastronomia, infatti, farà la parte del leone nelle ore serali, con sfiziosi manicaretti, piatti e pietanze succulente. Ma non può mancare il nettare degli dei, il vino, sia il rosso novello che il vino stagionato.

Tutto ciò accompagnato dalla cottura delle castagne; ovvero, le caldarroste, che rappresentavano un pasto del passato che alimentava intere famiglie in tempi di carestia. Anticamente, attorno al fuoco si mangiava conversando sulle stagioni contadine di raccolte alimentari e della gestione campagnola, nel sano divertimento dei figli, che pur giocando, apprendevano da genitori e nonni lezioni di vita propedeutiche al loro percorso di maturazione umana.

La manifestazione di carattere sociale si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano, sotto l’egida della Regione Lazio.

Si crea cultura anche attraverso la salvaguardia di un patrimonio storico di stampo enogastronomico! Una comunità che rispetta il passato, inteso come valore di tradizioni, usi e costumi, certamente cambierà il paradigma di stagnazione perdurante con un progresso civile finalizzato al bene comune.


S. Martino nel Borgo

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy