Stati Generali. Per Schietroma luci e ombre

Stati Generali FrosinoneStati Generali Frosinone

di Gian Franco Schietroma

Stati Generali della provincia di Frosinone
Stati Generali della provincia di Frosinone

STATI GENERALI. “Luci ed ombre” agli Stati Generali, convocati dal Presidente della Provincia Luca Di Stefano, ai quali ha partecipato il Presidente della Regione Francesco Rocca. Questo è il commento dei Socialisti.

Le luci si riferiscono alla innegabile buona volontà da parte di tutti i protagonisti, le ombre alla mancata individuazione di un modello di sviluppo per la Provincia di Frosinone, in grado di integrare le certezze che da sempre rappresentano l’ossatura del tessuto produttivo ciociaro, e cioè i settori automotive, aeronautico, chimico – farmaceutico e metalmeccanico.

Questi settori, per quanto importanti, non possono garantire lo sviluppo e occupazione necessari e sufficienti per il nostro territorio. Ed allora va individuato, costruito ed organizzato un nuovo modello di sviluppo, complementare all’esistente, che sia in grado di mettere a frutto, sotto il profilo economico – occupazionale, le potenzialità della nostra provincia.

GFSchietroma min
Stati Generali della provincia di Frosinone. Gian Franco Scietroma

Per noi Socialisti il turismo, la cultura, il risanamento e la valorizzazione dell’ambiente costituiscono le basi per costruire un nuovo modello di sviluppo per la nostra provincia.

La via del futuro, a nostro avviso, è rappresentata dalla creazione di un nuovo sistema economico – produttivo – territoriale, basato sull’economia verde e sulle eccellenze del turismo culturale, religioso, ambientale, agroalimentare per una ripresa industriale ed agricola contrassegnata dai fattori della tipicità, innovazione e sostenibilità dei processi e dei prodotti.

Inoltre, è essenziale un piano per una nuova stagione di investimenti sulla manutenzione del territorio, che, tra l’altro, porterebbe anche nuova occupazione, nuovi posti di lavoro.

Stati Generali della provincia di Frosinone. PSI

Le grandi tematiche dell’attualità (e cioè i problemi sismici e quelli idrogeologici, i cambiamenti climatici portatori di rischi costanti e di conseguenze disastrose) vanno fronteggiati con un efficace piano di messa in sicurezza del territorio, a partire dalla manutenzione dei corsi d’acqua, degli alberi, delle strade, dei ponti e degli edifici pubblici. Insomma un’adeguata prevenzione per evitare di piangere a disgrazie avvenute.

*Gian Franco Schietroma, Segretario regionale PSI Lazio

Amministrazione Provinciale di Frosinone

Note provinciali su UNOeTRE.it

Partiti su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy