“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, per sostenere la crescita e la ripresa economica
di Progresso Fabraterno
Si chiama PNRR il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, elaborato per sostenere la crescita e la ripresa economica dell’Italia post-pandemica.
In questi giorni il governo, tramite il sito dedicato “Italia domani” ha pubblicato i dati aggiornati relativi ai progetti, presentati precedentemente all’interno del programma Next Generation EU.
Concentrando lo sguardo sulla provincia di Frosinone, il comune di Ceccano risulta fanalino di coda in Ciociaria, a confronto con gli altri Comuni aventi una popolazione simile.
Infatti, Ceccano ha ricevuto solamente 12,97 milioni di euro, meno della metà rispetto alle altre Città, come riportato in grafica.
Tutto ciò, ancora una volta, si traduce in opportunità perse, posti di lavoro andati in fumo, risorse per i ceccanesi non pervenute.
Quindi, chiediamo a gran voce che il Comune dimostri maggiore trasparenza sui fondi richiesti e una comunicazione efficace con i cittadini, poiché il sito istituzionale alla voce “PNRR, Ufficio speciale strategico temporaneo” non fornisce informazioni utili per comprendere le scelte che il Comune sta attuando in merito a questi stanziamenti.
Ci chiediamo anche come mai Comuni grandi come Ceccano o anche meno siano riusciti a ricevere il doppio o addirittura il triplo dei fondi.
Uno dei talloni d’Achille di questa Amministrazione è sempre stata la scarsa capacità di saper rispondere ai bandi e ottenere i fondi. Pertanto siamo curiosi di sapere quali strategie l’Amministrazione abbia deciso di adottare per rispondere a tale problematica, proprio a fronte della montagna di denaro che il nostro Paese sta investendo.
A giudicare dalla situazione attuale, la strategia risulta inefficace.
Infatti, questa è l’ennesima opportunità persa o colta solo a metà per la nostra Città, costituendo una condizione che compromette e rende ancora più complesse la situazione presente e le prospettive future dei cittadini ceccanesi.
PNRR. Chi lo sa usare e chi no
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!