fbpx

Studenti Latina. Qualcuno cerca lo scontro

Manifestazione studenti Latina 17 nov 23Manifestazione studenti Latina 17 nov 23Manifestazione studenti Latina 17 nov 23

di Valerio Cardarelli*

Studenti. Manifestazione di Latina del 17 Nov. 23
Studenti. Manifestazione di Latina del 17 Nov. 23

STUDENTI. La manifestazione del 17 novembre 2023 di Latina, organizzata dalla Rete degli Studenti Medi provinciale in collaborazione con OSA Latina, che ha visto la partecipazione attiva di centinaia di studenti in piazza per rivendicare e sottolineare come sia fondamentale difendere un modello d’istruzione pubblica e solidale non si è, purtroppo, limitata ad essere un terreno di fertile rivendicazione e sano confronto democratico.

La partecipazione di alcune frange di estrema destra del movimento studentesco ha reso il momento di piazza carico di tensione, soprattutto a fronte di atti intimidatori mossi non solo ai compagni e alle compagne dell’organizzazione studentesca ma anche e soprattutto agli studenti che partecipavano al momento di piazza.

Atti questi gravissimi, che trovano la ferma condanna della della nostra organizzazione, sgomenta dagli atteggiamenti squadristi di soggetti in larga parte esterni alla comunità studentesca e atti ad intimidire i nostri compagni e le nostre compagne.

Studenti Latina Rete degli studenti medi
Studenti Latina Rete degli studenti medi

La Rete degli Studenti Medi si è sempre dimostrata aperta al confronto democratico con le altri parti politiche, soprattutto interne al movimento studentesco, tuttavia troviamo intollerabile che questo confronto sfoci in sterili contestazioni e fischi durante gli interventi, in atti intimidatori ai danni dei partecipanti ai momenti di piazza e in minacce verso i componenti della nostra organizzazione.

Troviamo aberrante la propaganda neofascista, la partecipazione a momenti come questo di esponenti dell’ultra destra con simboli che richiamano organizzazioni neofasciste e neonaziste, che cercano lo scontro con minacce e intimidazione, atteggiamenti che speravamo di aver consegnato ad un passato lontano e che ora tornano a riproporsi con terribile pericolosità.

Noi, come studenti e studentesse, militanti della Rete, membri della comunità e del movimento studentesco, cittadini e cittadine, così come i nostri riferimenti storici, continueremo a ripudiare l’indifferenza di fronte a questi atti.
Siamo sempre stati e continueremo sempre ad essere pronti al confronto democratico, tuttavia non rimarremo in silenzio davanti alla violenza.

Condanniamo fermamente questi atti che non ci spaventeranno, ma ci preoccupano in quanto indice dello stato di salute della nostra democrazia.
Continueremo con la stessa se non maggiore forza a portare le nostre istanze nelle piazze, a dialogare con parti sociali e corpi intermedi, con le comunità e con chiunque sia aperto a questo dialogo; democratico, sincero e salutare.
Non ci piegheremo alle minacce, all’intimidazione e alla violenza, continuando la nostra attività politica saldi nei nostri valori e con le nostre proposte.

*Rete degli Studenti Medi, base di Latina. Il Coordinatore Provinciale Valerio Rosario Cardarelli  3246918139 valeriorosariocardarelli@gmail.com

Rete Studenti Medi Latina

Studenti medi su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy