fbpx

GalVerLa: approvata strategia leader

Avatar

ByAutore/i esterno/i

5 Dicembre 2023
da ©Facebook/GARVERLAda ©Facebook/GARVERLAda ©Facebook/GARVERLA

di Nica Paolini

Galverla Assemblea
Gal.Ver.La Assemblea

GALVERLA. Il 30 novembre scorso, la Regione Lazio ha approvato la graduatoria delle Strategia di Sviluppo Locale dando l’avvio all’operatività dei Gruppi di Azione Locale. 

Fra questi, il Gal Verla il cui piano prevede interventi per un importo di 5.771.848,02 euro, da svolgersi con azioni mirate sul territorio dei comuni soci nel corso dei prossimi 4 anni, mediante la Determinazione n. G16088 concernente: Regolamento (UE) n. 2021/2115 – Piano Strategico della PAC (PSP) e Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Lazio per il periodo 2023-2027.

Sviluppo Locale di tipo partecipativo (LEADER). Attuazione Interventi SRG05 “Supporto preparatorio” e SRG06 “Leader – Attuazione strategie di sviluppo locale”. Bando Pubblico D.G.R. 412/2023. Selezione delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL),

Un risultato frutto di un lavoro impegnativo e certosino che il presidente Loreto Policella, il suo team e gli amministratori hanno portato avanti, forti di una competenza difficile da eguagliare, tenendo conto della esperienza 30ennale.

Numerosi e particolarmente incisivi gli interventi che la strategia LEADER prevede di realizzare senza dubbio, però, a fare da unico comune denominatore è una attenzione imprescindibile alla ecosostenibilità e alla transizione ecologica.

Il Galverla, inoltre, ha redatto per i comuni soci il Piano di Azione Energia Sostenibile e Clima approvato dall’Unione Europea con azioni e interventi per il raggiungimento degli obiettivi e la riduzione delle emissioni dei gas climalteranti entro il 2030.

La novità è sicuramente una grande attenzione alle misure di cooperazione fra enti, imprese e cittadini consapevoli. In sostanza, una modalità innovativa per connettere territori e progetti anche attraverso una cabina di regia, creando una sorta di ‘programmazione itinerante’ coordinata e in grado di far dialogare concretamente i vari attori fra loro per raggiungere, attraverso le competenze di ciascuno, un obiettivo più vasto e generale utilizzando procedure snelle e smart.

Insomma, una innovazione che prende il via da una solida tradizione che da tempo ormai vede il Galverla veicolare risorse sul territorio potenziandone le peculiarità.  Perché, e in questo caso vale la pena ricordarlo, non si può programmare il futuro senza partire da un passato solido.

Alvito, 4 dicembre 2023


GalVerLa sito

Note provinciali su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy