fbpx

Villa Santo Stefano prima della guerra

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

10 Dicembre 2023 ,
Villa Santo StefanoVilla Santo StefanoVilla Santo Stefano

di Augusto Anticoli

Villa Santo Stefano prima della guerra
Villa Santo Stefano prima della guerra

VILLA SANTO STEFANO prima della guerra. Come era nella realtà dell’epoca pre bellica e quali erano le caratteristiche salienti sulla vita sociale, economica, associazionistica, religiosa, culturale e altro.

A tutto ciò abbiamo risposta ufficiale grazie alla Guida Monaci di cui il corrispondente era il segretario comunale.

E infatti, da un ricercatore di storia territoriale, Giovanni D’onofrio, del gruppo social “Vecchie foto della Ciociaria“, un documento di straordinario valore storico: informazioni generali su Villa S. Stefano del periodo precedente la seconda guerra mondiale.

Uno spaccato sul paese e la sua gente cha riporta dati informativi e sociali oltremodo interessanti: di stampo soggettivo e oggettivo per una realtà ancorata alle dinamiche di un retroterra pre industrializzato.

Infatti, l’agricoltura rappresentava il volano dell’economia per la maggioranza della popolazione. In tale contesto, il lavoro rurale la faceva da padrone scandendo gli orari giornalieri alle esigenze della campagna agreste e di vita contadina: dalle coltivazioni, potature, oliveti, vigneti, animali da latte, pollami e quantaltro.

La Guida Monaci di Villa S. Stefano si compone, tra l’altro, delle seguenti informazioni: le associazioni, la stazione dei CC con il cognome del maresciallo, la ferrovia più vicina, comunicazione viaria, delegazione dei commercianti, le famiglie principali per censo, Istituto do beneficenza, info sul territorio, Amministrazione Comunale, Amministrazione Ecclesiastica, professionisti (medico e farmacista), Commercio, Industria, Artigianato.

Sul paese e la sua gente nel sito internet www.villasantostefano.com vi sono storie e memorie con documenti fotografici e notizie di vario genere. Per esempio, nel libro dell’eroe di guerra Alfonso Felici, “Fighting Paisano”, vi è una descrizione esaustiva sulle dinamiche inerenti la vita di paese.

La letteratura locale ha attinto dalle fonti di validi ricercatori storici, che hanno arricchito il patrimonio di conoscenza sull’antico borgo e sulla popolazione, contadina e signorile, con documenti di varia natura: racconti, opuscoli, rapporti verbali, fotografici, pergamene; tutti, oltremodo interessanti.

Essi compongono il mosaico della storia di una comunità italiana che ne rappresenta, nel suo piccolo vissuto, il tessuto connettivo.

La continua ricerca di fatti e accadimenti storici del passato, oltre che valenza culturale, siano paradigma di evoluzione civile proiettata nel progresso sociale e morale per una collettività che trae dalla storia insegnamenti consoni e giusti al viver moderno.


Villa Santo Stefano città

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy