fbpx

Concerto di Santo Stefano, XXIV edizione

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

28 Dicembre 2023
Coro-Polifonico-di-Villa-Santo-StefanoCoro-Polifonico-di-Villa-Santo-Stefano

di Augusto Anticoli

Concerto. Ringraziamento dell'Amministrazione
Concerto. Ringraziamento dell’Amministrazione

CONCERTO. Villa Santo Stefano 26 Dicembre 2023, Chiesa “Santa Maria Assunta” XXIV edizione del concerto in onore di Santo Stefano Protomartire.

Ennesimo successo della manifestazione culturale che sta diventando tradizione, con un gruppo di cantori che si distingue per bravura e professionalità nell’interpretazione di musica sacra, di stampo lirico, nel nostro territorio.

Infatti i concerti del Coro di Villa sono organizzati, da anni, anche fuori dai confini locali, grazie al connubio sinergico con altri gruppi corali. Tutto ciò è foriero di speranza affinchè la continuità del Coro abbia seguito, ieri come oggi e oggi come domani.

Il commento del Maestro Guido Iorio, dopo il concerto, è quantomai esaustivo nelle dinamiche di un evento sempre apprezzato dalla gente comune: “Un altra pagina di storia scritta da questo coro che ho l’onore di dirigere e che ho fondato insieme al Sindaco Giovanni Iorio nel gennaio dell’anno 2000.

Chiudiamo al meglio i nostri primi 24 anni di vita e ci apriamo al nostro anno giubilare con la certezza che tanto è stato fatto e ancora di più è da fare.

Ringrazio il mio coro, persone eccezionali che negli anni ho formato e che ricambiano ciò che hanno ricevuto con la stima che si manifesta tra l’altro nel seguirmi ovunque e in qualsiasi giorno ed orario. Un gruppo che è diventato un tutt’uno, una fortezza inespugnabile.

Ringrazio il Coro Concentus Musicus Fabraternus “Josquin des Pres” con il quale da anni abbiamo stabilito una collaborazione fatta di amicizia e rispetto perché la musica si fa innanzitutto nel rispetto della partitura e dei valori umani.

Ringrazio tutti i Solisti e gli strumentisti, musicisti eccezionali che ho avuto l’onore di dirigere.

Concerto. Il ringraziamento del Parroco
Concerto. Il ringraziamento del Parroco

Ringrazio il Maestro Mauro Gizzi, Direttore del Conservatorio Refice di Frosinine per la presenza e vicinanza a tutte le iniziative musicali di valore prodotte dal territorio che sono figlie di questa Scuola.

Si perché la musica si fa per prima cosa nelle Istituzioni musicali e da lì si esce formati e con i titoli giusti per potersi proporre musicalmente e con arte.

Ringrazio Don Luigi che non mi ha fatto mancare la sua vicinanza e che si è occupato di tutta l’organizzazione logistica della chiesa dalle pedane a tutto ciò che ci è stato necessario, lavoro dietro le quinte ma che ha fatto la differenza.

Ringrazio Annamaria Amadio sempre presente e il nostro amico Dario Pace per i magnifici scatti.

Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano nelle persone dell Assessore Paolo Petrilli e del Consigliere Ludovica Iorio e non per ultimo il Sindaco Giovanni Iorio con cui ho condiviso tante iniziative ma soprattutto la necessità di dare una Voce Civica al Paese fondando un Coro.

Ci auguriamo altri 100 di questi eventi. In ultimo un ringraziamento nel cuore al mio immenso Maestro Giuseppe Agostini che mi ha formato nell’arte e nella vita ed è soprattutto grazie a lui se tutto ciò che promuovo esiste. Saluto e ringrazio tutti dando appuntamento al 26 dicembre 2024”.

Il Coro Polifonico Comunale di Villa Santo Stefano rappresenta un vanto per il paese, poichè portatore di valori etici che affondano le radici dal passato per poi proiettarsi verso un orizzonte culturale finalizzato al progresso sociale.


Villa Santo Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy