Farmaco per traumi e sport: l’ “arnica”

SaluteBenessere RubricaSaluteBenessere RubricaSaluteBenessere Rubrica

di Dr. Antonio Colasanti

Farmaco per traumi e sport: l' "arnica"
Farmaco per traumi e sport: l’ “arnica”

FARMACO. L’arnica è una pianta della famiglia delle composite*. Cresce nei pascoli alpini, è la pianta dello sportivo ed è una delle piante piu salutari. Utile per porre rimedio a molti dei piu comuni problemi cui un atleta puo andare incontro. Dai traumi alle ecchimosi, dagli ematomi ai strappi muscolari ed alle contusioni.

I principi attivi che contiene sono numerosi. Le procianidine permettono al cuore di pulsare lentamente e con piu forza: effetto  cronotropo negativo ed inotropo positivo. Un cuore che sotto sforzo mantiene bassa la frequenza è un cuore che lavora meglio. Ricordiamo che molti atleti e grandi campioni, vedi Fausto Coppi avevano una frequenza cardiaca a riposo di 40 battiti minuto.

L’arnica contiene “helenanina” sostanza in grado di aumentare la frequenza dell’ampiezza respiratoria. Quindi l’arnica migliora la circolazione sanguigna ed anche la respirazione che ossigena meglio i tessuti aiutando il nostro organismo. Inoltre possiede proprietà antinfiammatorie superiori ai farmaci fans (Appartengono a questa classe di farmaci l’acido acetilsalicilico e l’ibuprofene (di norma utilizzati a scopo analgesico e antipiretico, il naprossene, il ketoprofene e il diclofenac, normalmente usati come antinfiammatori e antidolorifici in caso di disturbi articolari, mal di testa intenso, mal di denti e le nevralgie.)

Quindi l’arnica per il cuore, per il respiro e come antidolorifico è indispensabile per chi pratica attività sportiva. L’arnica agisce sull’apparato muscolare, muscoli indolenziti da acido lattico prodotto nel muscolo.

Presa per bocca allevia rapidamente i fastidi, lenisce il dolore dovuto a contratture o strappi muscolari. E’ curioso come anche i traumi psichici si avvalgono dell’ausilio di arnica. Dopo una bella arrabiatura con i suoceri o la moglie si consiglia una dose 200 k di arnica, quindi il rimedio è utile sia nei traumi fisici che psichici. Per il temperamento sanguigno e nervoso di pazienti irritabili ed ansiosi.

L’ arnica è indicata nei traumi ed interventi chirurgici, estrazioni dentali, prima e dopo il parto. Quindi è il farmaco dei traumi.

Dosaggio

1 dose 200 k prima

1 granulo 30 ch: 2 granuli tre volte al di per 1 mese

*Le comunissime piante dai capolini vistosi: margherite, crisantemi, girasoli, fiordalisi, cardi e soffioni ma anche lattuga, cicoria e carciofi fanno parte della grande famiglia delle Composite.

Arnica

Antonio Colasanti

Dr. Antonio Colasanti

SaluteBenessere su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Privacy Policy Cookie Policy