fbpx

Mal’aria. Un progetto per la Valle del Sacco

alle-del-saccoalle-del-saccoalle-del-sacco

di Sandro Zuccaro*

Mal'aria. Un progetto per la Valle del Sacco. Cartografia SIN fiume sacco
Mal’aria. Un progetto per la Valle del Sacco. Cartografia SIN fiume sacco

MAL’ARIA. L’Avamposto della Valle del Sacco, il giorno 22/12/2023 presso la biblioteca di Ceccano, ha partecipato all’assemblea indetta dall’associazione Ceccano 2030.

Erano presenti diverse associazioni del comprensorio della Valle del Sacco. Dobbiamo evidenziare che l’associazione Ceccano 2030 non si è limitata a elencare i problemi ambientali della loro città, hanno elaborato un proposta concreta basata su una forte azione di piantumazione di piante utili ad abbattere le polveri sottili .

Noi dell’avamposto abbiamo evidenziato che il loro problema riguarda tutta la Valle del Sacco. Pertanto per noi soltanto l’unità dell’associazioni partendo da Colleferro fino a Falvaterra può e deve fare una proposta unitaria incentivando la piantumazione degli alberi lungo tutto il percorso del fiume Sacco per rigenerare il suolo e per captare CO 2.

Dobbiamo discutere di un serio piano di transizione energetica per evitare di invadere i terreni agricoli fertili con l’ installazione di parchi fotovoltaici come vogliono fare da noi a Supino, a Gavignano, a Pofi.

Non si risanano le aree contaminate e al contrario si aggrediscono e si sottraggono all’agricoltura terre fertili col pretesto delSIN. Non possiamo nemmeno permettere che si perda il nostro patrimonio di biodiversità.

Dobbiamo valutare tutto ciò che può prevenire eventuali esondazioni del fiume, tragedia che nel ’93 ha contaminato col betaesaclorocicloesano i terreni a ridosso del fiume.

Noi stiamo pagando in termini di ambiente e salute gli errori fatti da un’industrializzazione che non si è preoccupata dei lavoratori e dei cittadini e dell’ambiente.Per noi bonifica e transizione ecologica non possono ridursi a semplici speculazioni commerciali.

Noi dell’ avamposto sposiamo a pieno il progetto di Ceccano riguardo la piantumazione di alberi. È giunta l’ora di unire le forze che democraticamente e con il contributo del sapere scientifico vogliono costruire un serio progetto per tutta la valle a partire dalle proposte e dal proficuo confronto avuto il 23 a Ceccano. Per l’Avamposto della Valle del sacco salute ambiente cultura sono le nostre finalità.

*Sandro Zuccaro, Presidente de L’Avamposto della Valle del Sacco

Avamposto della Valle del Sacco

Appello dei Medici di Famiglia

Ceccano VentiTrenta

Ceccano2030 su UNOeTRE.it

Ceccano su UNOeTRE.it

Ambiente su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy