fbpx

Rifiuti e isole ecologiche a Ceccano

Eco-Isole_PMFEco-Isole_PMFEco-Isole_PMF

di Luigi Mingarelli*

Rifiuti e isole ecologiche
Rifiuti e isole ecologiche

RIFIUTI E ISOLE ECOLOGICHE. È una vergogna! Non abbiamo altre parole per definire l’ennesima presa in giro dell’Amministrazione Caligiore a danno dei Ceccanesi.

Non solo ci seppelliscono letteralmente con ulteriori 20 milioni di euro sul groppone, derivanti dalla gara d’appalto riguardante la raccolta differenziata, a fronte di una percentuale di raccolta che nel 2022 è  scesa al 66% secondo i recenti dati forniti dall’Ispra, praticamente riportandoci alle percentuali del 2012, ma ci prendono anche per i fondelli con circa 60mila euro spesi in consulenze pure per predisporre il capitolato di gara e per (udite udite!) acquistare mini isole ecologiche informatizzate!!

Ma come? Ma non le avevamo già acquistate? Non erano quelle arrivate tre giorni prima delle elezioni del 2020 e sbandierate come rivoluzionarie nella tariffazione al cittadino?

Non sono quelle che possiamo vedere abbandonate ad arrugginirsi nei piazzali di alcune scuole del Comune?

Non sono quelle di cui da anni vi chiediamo spiegazioni e alle quali non avete mai risposto?

Non sono quelle che in altri comuni funzionano e che voi, novelli Eta Beta – non sapete…o non volete… – far funzionare perché, malgrado siano stati spesi soldi pubblici per realizzare piazzole, collegamenti elettrici, collegamenti internet, non avete saputo come farle funzionare e quale software applicare???

Ed anche se, ammesso e non concesso, non siano quelle fin qui elencate ma altre (…) chiediamo quale sarà il sistema premiale che metterete in atto per ridurre la tariffa al cittadino? Scrivete  di dieci mini isole ecologiche informatizzate, di proprietà del Comune, sparse sul territorio comunale, ma i conti per rispondere al bando le ditte li faranno su cose inesistenti? Pagheremo per cose inesistenti? Dove sono queste dieci isole?

Rifiuti e isole ecologiche - PRC-SE e Unione popolare
Rifiuti e isole ecologiche – PRC-SE e Unione popolare

Poi, dai documenti pubblicati, rispetto a quelli riferiti al vecchio appalto sembrano sparite le voci riguardanti il recupero delle carcasse animali, la bonifica dei siti pubblici interessati da abbandono dei rifiuti, il controllo dei punti abusivi di scarico, la raccolta delle siringhe: insomma, sembrerebbe  che il servizio diminuisca ma il costo aumenti!! 

Speriamo di esserci sbagliati, ma visto che a chi amministra Ceccano potrebbe capitare, a volte, di sperperare denaro pubblico, e che quello che non e’ scritto su un contratto si paga a parte, beh, invitiamo almeno la minoranza consiliare a fare luce al più presto sulla vicenda. Rifiuti e isole ecologicheIntanto noi continueremo ad analizzare i dati in nostro possesso, confrontandoli con quelli delle vecchie gare di appalto e, se ne ravviseremo le condizioni, adotteremo le misure necessarie con gli organi competenti.

Ceccano, 04 Gennaio  2024   

*Luigi Mingarelli per  Il circolo “5Aprile”  Prc-se   Unione Popolare

PRC Frosinone      

Ceccano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy