fbpx

La quercia non è un caso politico

Ceccano Palazzo-del-MunicipioCeccano Palazzo-del-Municipio

E’ una manifestazione di sensibilità della città

I consiglieri comunali di opposizione*

La quercia non e un caso politico
Una quercia non la quercia di Ceccano

QUERCIA. Il caso della quercia di Madonna delle Grazie, dibattuto negli ultimi giorni, ha evidenziato la sensibilità della cittadinanza in relazione alla conservazione del patrimonio arboreo.

La maggioranza, invece di  apprezzare l’interesse mostrato, ha preferito parlare di “caso politico”, ritenendo che i cittadini fossero “fomentati” da “politici nostalgici” invece di rendere partecipata la scelta (anche attraverso la  pubblicazione della relazione redatta dal tecnico incaricato) e garantire la piantumazione di altro albero in caso di abbattimento.

L’attenzione dell’opinione pubblica sulla questione, evidenzia la necessità di istituire anche nel nostro comune una ricognizione delle specie arboree.

In data 16 gennaio abbiamo presentato una mozione in merito al censimento e alla salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberature di particolare pregio.

La mozione ha come riferimenti normativi la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 – che all’articolo 7 detta disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale – ed il Decreto del Ministero dell’Ambiente CAM del 10 marzo 2020 che stabilisce i criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico.

La tutela del patrimonio arboreo, difatti, presuppone l’esatta conoscenza e contezza dello stesso.

Il censimento e la catalogazione del patrimonio arboreo del Comune di Ceccano, accompagnato alla valutazione di stabilità arborea, consentirebbe ad ogni cittadino di conoscere la stabilità degli alberi monumentali presenti sul territorio.

Ad oggi non risulta esservi traccia di attività amministrativa alcuna tendente all’attuazione della presente misura legislativa.

La finalità della mozione presentata, pertanto, è quella di attuare uno strumento previsto dalla normativa che consentirebbe anche di programmare l’attività di manutenzione del patrimonio arboreo, impegnando l’Amministrazione comunale, gli Uffici e il Sindaco Roberto Caligiore ad adottare i provvedimenti necessari.

*I consiglieri comunali: Emanuela Piroli, Andrea Querqui, Mariangela De Santis, Emiliano Di Pofi

Censimento alberi

Ceccano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy