Ricordo Fausto tra social libri iniziative

Ero ragazzina quando “inciampai” nel giovane ragazzo che “squaderna” libri


 di Fausta Dumano

Ricordo Fausto tra social libri iniziative
Ricordo Fausto tra social libri iniziative

RICORDO. Fausto Pellecchia non è più. Complicazioni cardiache, era stato operato  nei mesi  scorsi. Io sua omonima al femminile  sono ormai una cardiopoetica.

Al cellulare  l’ultima volta ci siamo sentiti ad agosto, lui aveva un cuore nuovo, così diceva: anno nuovo cuore nuovo .

A Capodanno, dopo  aver festeggiato al pronto soccorso non ho inviato gli auguri di Buon anno a nessuno, neanche a Fausto.
Sulla sua bacheca Facebook leggo ”Anche quest’anno  i primi auguri mi sono arrivati da tre donne: almeno se le cose andranno male, ne saprò la ragione…”

Ero una  ragazzina  quando mi sono “inciampata” nel giovane ragazzo, che “squaderna” libri, con colpi di citazioni. La location era Arpino, la casa di mia nonna Magliari-D’Emilia, il padre e lo zio erano soliti frequentare quella casa.

Fu in quegli anni che nasce la nostra amicizia. Poi ci siamo persi, per incontrarci nuovamente al  Gramsci di  Frosinone, alle sue conversazioni. In quel periodo lo chiamavo Mister Glaciale, non era  più quel ragazzo che squadernava libri. Poi una sera  Fausto mi chiede l’ amicizia su Facebook.

Ho conversato la chat tra i ricordi. Ah finalmente. Lui dice che “da Alzheimer incipiente” non ricorda nulla della mia presenza a Gramsci e neanche di “quella ragazzina di Arpino”. Lui è
inciampato nel mio nome seguendo il suggerimento che ogni tanto compare su FB (lato destro) sulle nuove richieste di amicizia.

Vi ho dato seguito spinta dal richiamo dell’omonimia e dall’immagine del profilo. Ma è ora che racconto di mia nonna. La casualità del suo gesto sembra acquistare a posteriori i tratti di una scelta destinale. Un saluto da mister glaciale che con queste temperature è quello che ci vuole.

Siamo  nel giugno 2010, lui è fuori a cena con un amico, in uno splendido ristorante con veranda sul golfo di Gaeta, perché mister glaciale è astrologicamente leonino, è uno sfrontato cultore dei profumi e delle sensuali lusinghe delle serate estive in riva al mare.

Qualche sera dopo appuntamento ad  Arpino, non  corriamo il rischio di perderci nella piazza. Nonostante gli innegabili sintomi di Alzheimer, mi prende in giro, un altro mistero lo inquieta nel mondo virtuale: ogni volta che tenta di spedire un sms sul display del telefonino appare una strana icona che dice ”impossibile  inviare messaggi, controllare il  server di posta”. Questo succede SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con me. Come se il mio numero quasi fosse  colpito o protetto da un sortilegio.

Fausto premette che lui è spinozianamente alieno da ogni forma di superstizione, e mi chiede  se possiedo un’interpretazione esoterica, preparati mi dice domani ti sottopongo ad un interrogatorio.

Giugno  2010 dall’incontro in piazza ad Arpino è stato un crescendo di iniziative insieme, presentazioni di libri. Io sono una  che conserva tutto….ho ancora gli schemi di filosofia, quando lui “squadernava” i libri.

*Fausta Dumano Docente di Lettere Liceo Artistico Statale “Bragaglia”- Frosinone

Fausto Pellecchia e il suo diario di Facebook

Fausta L’Insognata Dumano su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Fausta L'Insognata Dumano

ByFausta L'Insognata Dumano

Fausta Dumano divenuta Fausta L'Insognata Dumano è laureata in lettere con tanti sogni nel cassetto. Giornalista, scrittrice, critica d'arte si è inciampata nella prima supplenza con il favoloso mondo degli studenti ed è rimasta intrappolata nel discount istruzione. Frequenta corsi di scrittura creativa, ha pubblicato alcuni libri di narrativa. Da sempre è impegnata nell'arcipelago della sinistra.Ambientalista nel dna, la mamma le parlava di difesa del verde, quando non era nell' agenda della politica tanto da creare la prima festa dell'albero ad Arpino negli anni 60. Impegnata nell'arte pubblica relazionale con artqube e 03100 (zerotremilacento) vive a Frosinone, per metà ciociara e per metà siciliana, cresciuta con due culture e stili di vita differenti... è fortemente convinta che la diversità sia un valore importante, per questo si impegna nelle associazioni che favoriscono l'integrazione. Ha insegnato nelle scuole operaie ai migranti, ai figli di un dio minore e in carcere. Perennemente innamorata dell'idea dell'amore, i capolavori indiscussi della sua creatività sono i suoi figli Venera e Matteo, che riescono sempre a strapparle un sorriso, anche quando tutti i pianeti si allineano contro.

Privacy Policy Cookie Policy