fbpx

La vitamina A: una difesa dalle infezioni

SaluteBenessere RubricaSaluteBenessere RubricaSaluteBenessere Rubrica

Protegge i bambini da morbillo ed altre malattie infettive


di Dr. Antonio Colasanti

La vitamina A: una difesa dalle infezioni
La vitamina A: una difesa dalle infezioni come il morbillo ©supeagatoide-Altervista

VITAMINA A. La vitamina “a”A” rafforza il sistema immunitario e protegge i bambini da malattie potenzialmente fatali come morbillo ed altre malattie infettive.

Il virus del morbillo infetta 30 milioni di bambini all’anno provocando molti decessi. Il trattamento con vit a riduce la mortalità del 50%.

I retinoidi inibiscono la replicazione virale regolando la risposta immunitaria, rendendo le cellule refrattarie all’infezione durante i cicli di replicazione virale. Le persone carenti di vit a sono piu soggette a malattie infettive ed hanno tassi di mortalità piu elevati.

Gli stati infettivi associati a carenza di vit a comprendono morbillo. varicella, virus sinciziale e polmonite.

La vit a aiuta a combattere le infezioni non uccidendo i germi della malattia bensì provvedendo alla difesa delle mucose che vengono attaccate dai virus. In base a questa proprietà è una potente  protezione contro raffreddori, sinusiti, polmoniti.

Si e verificato che soprattutto nei bambini la carenza di vit a genera raffreddori e disturbi respiratori.

La vit a aiuta l’organismo a difendersi dalle infezioni incrementando la formazione delle mucose nel tessuto epiteliale che riveste l’apparato respiratorio, quello alimentare ed il tratto genito-urinario.

In conclusione è auspicabile un aumento della vita soprattutto con l’alimentazione, quindi: latte, uova e frutta di colore rosso o arancione.


Vitamina A

Antonio Colasanti

Dr. Antonio Colasanti

SaluteBenessere su UNOeTRE.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Privacy Policy Cookie Policy