Azione cattolica in marcia a Vallecorsa, domenica 4 febbraio, ore 16, con il vescovo Spreafico
di Pietro Alviti
PACE. Un cambio di testimone, come in una staffetta ma non sono su una pista, sono invece sulla linea delle generazioni: i nostri ragazzi hanno parlato con i loro nonni, gli anziani del vicinato, hanno raccolto i ricordi di quei giorni terribili del gennaio del 1944. Vallecorsa diventò l’inaspettato obiettivo dei bombardieri alleati che il 23 gennaio scaricarono sul centro storico della città tonnellate di bombe, ancora oggi testimoniate dai vuoti che costellano il tessuto urbanistico del centro storico.
I bambini hanno ascoltato e hanno riportato sulla carta emozioni, immagini, dolori, ricordi che oggi sono ancora affidate alle persone che vissero direttamente quegli angosciosi momenti e che domani saranno invece il loro impegno di testimonianza in favore della pace.
I ragazzi hanno capito che il dolore che ogni guerra genera non è comparabile con gli obiettivi del conflitto. Essi diventano ora i testimoni della pace e della stupidità di ogni guerra. Per questo l’Azione Cattolica della Diocesi di Frosinone si unirà alla comunità di Vallecorsa nell’80° anniversario (del bombardamento ndr) con la Marcia della pace, a conclusione del mese dedicato all’impegno per la costruzione della pace.
L’appuntamento è alle ore 16 del 4 febbraio, giorno della Festa di Santa Maria De Mattias, a Vallecorsa, in Piazza Vittime Civili di Guerra, per arrivare fino alla Chiesa di S. Michele, dove, alle ore 17, il vescovo, mons. Spreafico, celebrerà la messa.
Al termine festa e merenda in Piazza. La partecipazione è aperta a tutti coloro che lo vorranno. (Comunicato)
Pace prima di tutto. Marcia a Vallecorsa
Azione Cattolica Diocesi di Frosinone
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!