Economia e Società all’ITE di Ceccano

Avatar

ByAutore/i esterno/i

23 Febbraio 2024
ITE Ceccano ©Ciociaria OggiITE Ceccano ©Ciociaria Oggi

Prof. Anna Paola Micheli, dell’UNICAS incontra l’ITE di Ceccano

da Loredana Alviti

Economia e Società all'ITE di Ceccano
Economia e Società all’ITE di Ceccano

ECONOMIA E SOCIETA’. L’economia e la società, il rapporto tra i giovani e la gestione delle finanze: sono solo alcune delle questioni affrontate dalla prof.ssa Anna Paola Micheli – docente presso l’Università di Cassino e del lazio Meridionale – in occasione dell’incontro presso l’Istituto Tecnico Economico Ceccano martedì 20 febbraio.

Davanti a una platea di alunni del triennio, la prof.ssa Micheli ha affrontato il tema della finanza e dei rischi connessi a un uso improprio delle risorse finanziarie a disposizione anche dei giovanissimi: esempi concreti e stimolanti riflessioni hanno caratterizzato l’incontro sicuramente apprezzato dai ragazzi e dai loro docenti, in considerazione soprattutto della tipologia di istituto.

L’Istituto tecnico Economico, infatti, è ad oggi il solo istituto a fornire solide basi economiche, finanziarie e giuridiche in virtù delle numerose ore di studio previste dall’offerta formativa.

Proprio per questi motivi la prof.ssa Micheli, assistita dal laureando in Economia dott. Francesco Ruggero, ha illustrato agli studenti le opportunità offerte dall’università del Cassinate con un focus sui diversi corsi di laurea e, in particolar modo, portando a conoscenza i ragazzi di una interessante novità: nella sede distaccata di Frosinone è attivo il corso di laurea in “Economia e management del Made in Italy”.

Il corso si pone l’obiettivo di offrire un percorso di studi che sappia cogliere e trasmettere agli studenti quegli elementi che fanno da sempre del Made in Italy non solo un fenomeno di tipo imprenditoriale, ma anche un fenomeno storico, culturale e sociale riconosciuto nel mondo; lo scopo è di formare gli studenti alla comprensione e analisi delle peculiarità delle produzioni tipiche nazionali per valorizzarle all’interno di un mercato competitivo globale.

Molti sono i possibili sbocchi professionali: dai consulenti di imprese del made in Italy ai tecnici del marketing; dagli addetti all’area finanziaria ai tecnici delle vendite e della distribuzione o ancora ai tecnici della pubblicità.

Molto interesse ha destato il nuovo corso tra gli studenti, soprattutto tra i più grandi ormai prossimi all’esame di Stato e alla scelta del percorso universitario.

Il dialogo continuo tra scuola e ateneo si rivela sempre la strategia giusta per chi lavora con i giovani.

Elisa Celli


ITE Ceccano

Ceccano su UNOeTRE.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy