fbpx

La musica vince la morte, restituisce speranza

Avatar

ByAutore/i esterno/i

23 Febbraio 2024
In memoriam ©Rete delle Associazioni CeccanoIn memoriam ©Rete delle Associazioni Ceccano

Missa brevis con coro e orchestra per Francesco Alviti, Ceccano, sabato 24 febbraio, ore 18


La musica vince la morte
La musica vince la morte

di Pietro Alviti

MUSICA VINCE, L’armonia vince lo scandalo della morte, l’inaccettabile drammatica realtà si stempera nel suono di voci e strumenti che ricostruiscono un disegno che può apparire incomprensibile ma che sicuramente c’è e restituisce speranza di fronte alla tragedia. 

Francesco Alviti, Ilenia Pirri, Pio di Meo, Fiammetta Misserville, Rico e Valentina Gizzi, Pasqualina Mastrogiacomo, Michelangelo Di Mario, Antonio Olmetti, Giuseppe Agostini, Rita Battista, Andrea Murchio e tanti altri, accomunati dalla passione per la musica e l’arte, saranno ricordati sabato 24 febbraio, alle ore 18, nella Collegiata di San Giovanni battista a Ceccano, con una liturgia di suffragio con l’ordinario della Missa Brevis di Jacob De Haan, per coro e orchestra, nell’occasione del XV anniversario della scomparsa del giovane percussionista che a 22 anni aveva vanamente lottato contro la sua malattia.

Ad interpretare i brani di De Haan, il Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, con la direzione di Guido Iorio, con Chiara Olmetti all’organo, e la Banda Giovanile di Ferentino, diretta da Luigi Bartolini.

La Banda di Ferentino è il complesso musicale in cui Francesco crebbe ed esordì musicalmente come percussionista.   


Pietro Alviti blog

Pietro Alviti su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy