Un artista sempre alla ricerca di nuove tecniche
di Fausta l’Insognata Dumano
MITI ITALICI. Scrivere su una mostra di Rocco Lancia è sempre un’emozione…
Benvenuti al Chiostro di Sant’Agostino a Veroli dove fino al 14 aprile vi attende Rocco con la sua mostra “I Miti italici”.
Tra parole e colori il vernissage si è aperto con il ricordo di Pietro Spagnoli, Luigi Centra e Luciano Costantini. Rocco è un artista che non può stare mai fermo e di conseguenza sempre esplora nuove tecniche. L’intero arco della sue carriera di artista è dominato dalla ricerca.
Ha vissuto a Parigi, circostanza che ha influenzato la sua evidente e forte personalità..
Nel 2013 nasce Rocco Fluo, uno stile riconoscibile con i colori fluorescenti. Nel 2017 inizia la collezione Gold & Black, realizzati su sacchi del caffè, la bevanda di Napoli. Un artista contemporaneo da sempre al passo con i tempi.
Ogni tela esposta è un racconto tra le origini della nostra cultura, un bagno di colori tra i popoli italici autoctoni o di origine sconosciuta.
Rocco rielabora miti, divinità e figure leggendarie, i miti dell’Italia pagana, le leggende più importanti che hanno formato generazioni di nostri antenati e spesso assegna lro destini ed esiti suggeriti dalla sua fantasia e dai suoi sentimenti.
Una mostra scorrevole corredata dal nome dei miti più autentici ”Non essere
doppio o ingannatore. Riponi la disciplina nel tuo cuore, sembra sussurrare la ninfa Vegoia.
A Veroli ovviamente è Gracilia a ricevere consenso, è la padrona di casa, la guerriera che sfidava i tiranni, in tanti vogliono la foto ricordo con Gracilia, chi invece tra Apollo
e Dafne l’opera in cui l’amore vince sempre e che è la copertina della newsletter di UNOeTRE.it del 4 marzo 2024.
Io mi soffermo davanti all’immagine di Creusa, la donna che si smarrì nell’ incendio, in cui i suoi capelli si bruciano, sembra far compagnia a “Arsa Viva” il nuovo romanzo che si agita nei file del computer.
Rocco Lancia è anche l’ autore delle mie copertine, sia di “Miracolata” sia de “La donna alla ricerca del diaframma”.
“I Miti italici” di Rocco Lancia a Veroli
*Fausta Dumano, Docente di Lettere, Liceo Artistico Statale -Frosinone
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!