Adottato da Villa e benvenuto

Villa si specchia nel laghetto. foto di Gianni MuraVilla si specchia nel laghetto. foto di Gianni Mura

Grati e onorati come santostefanesi ad aver “adottato” un figlio


di Augusto Anticoli

Adottato da Villa e benvenuto
Adottato da Villa e benvenuto. Gianni Mura

ADOTTATO. Una persona proveniente da una realtà cittadina, che si è integrato così bene con il tessuto sociale di Villa Santo Stefano, è certamente Giovanni Mura.

Sono ben 43 anni che è stato “adottato” dalla comunità del nostro paese e di cui ha assimilato le peculiarità derivanti dalle tradizioni, dalla storia, cultura e da un legame ancestrale che non ha eguali. Giovanni,

comunemente conosciuto come Gianni, con il suo carattere gioviale, ha creato un’alone di simpatia per la sua persona, che ha contagiato i santostefanesi che ne nutrono un’apprezzamento generalizzato, esteso anche alla sua splendida famiglia.

E’ in possesso di una cordialità e rispetto verso la comunità, che travalica i confini di una retorica artificiosa, per approdare nella semplicità del comun sentire. Ovvero, attraverso la naturalezza di un carattere che emana empatia nei rapporti interpersonali dovuta a connaturata educazione e contegno civile, esemplari nei modi e di stile in maniere.

Appassionato di fotografia, Gianni da anni immortala il paese e la sua gente con istantanee che hanno fatto storia. Immagini di pregevole fattura. Ha creato cartoline suggestive di scenari rappresentati con meticolosa metodologia e brillante professionalità.

Le foto del laghetto che rispecchia il paese e i fuochi artificiali ripresi dalla montagna sono solo alcuni esempi di come si fa cultura fotografica attraverso un talento fuori dal comune. Perle documentali che resteranno in memoria arricchendo la biblioteca locale in valore assoluto per dinamicità soggettiva.

Gianni con l’amico Dario Pace, rappresentano i nostri formidabili fotoreporter “che tutt’il mondo assai c’invidia!”

Giovanni Mura è nato a Roma il 10 marzo del 1961 Nel 1981 ha conosciuto Barbara Renzitelli, presso il ristorante dove lavorava la mamma Anna Rosa Reatini. Barbara è nata a Villa, proprio a casa, a via Bolognese, nel 1965. Così racconta il suo primo approccio con Villa S. Stefano.

Gianni Mura coltiva hobbies e passioni, quali la fotografia, la pesca, il buon cibo, la vita all’aria aperta. Di tutto ciò ha trovato da subito terreno fertile per i suoi passatempi: infatti, il territorio e le tradizioni di Villa sanno essere davvero generosi in tal senso. Gianni ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria il 12 novembre 1986 e da allora si occupa di preservare, curare e conservare i denti naturali.

Con Barbara Renzitelli è convolato a giuste nozze il 7 Ottobre del 1990. Nel 1993 è nato Alessandro, ora avvocato, nel ’97 Francesco, Chimico Analitico, due figli che inorgogliscono i genitori e anche loro ben integrati nella comunità, frequentandosi spesso con diversi ragazzi del paese.

Adottato da Villa e benvenuto. La famiglia Mura
Adottato da Villa e benvenuto. La famiglia Mura

Siamo grati e onorati come santostefanesi ad aver “adottato” un figlio del paese che, tra l’altro, lo ama come pochi! Una persona normale che eccelle nel proprio ambito e diventa speciale, crea al contempo evoluzione sociale, paradigmatica di qualità! La vita di Gianni Mura è costellata di soddisfazioni personali.

Essa si fonda su ideali da perseguire e valori da preservare. Così nella sfera privata ed esternamente in campo etico e morale.

Valori e ideali che rappresentano un baluardo di un’Italia che progredisce grazie a coloro, gente comune, i quali, si adoperano nel lavoro e costruiscono le fondamenta di una civiltà finalizzata al bene comune.

Come palesemente l’esempio di un uomo che costruisce il presente per una vita prospera in divenire, è il caso di Gianni Mura!

Panorama serale di Villa
Panorama serale di Villa. foto di Gianni Mura

Villa Santo Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy