Informazioni nuove sul questore Peruzzi

Resistenza Italiana ©Studenti.itResistenza Italiana ©Studenti.it

Riaffiorano dal passato notizie e documenti

di Angelino Loffredi

Informazioni nuove sul questore Peruzzi
Informazioni nuove sul questore Peruzzi

INFORMAZIONI. Circa un mese fa sul giornale unoetre.it  scrissi un articolo riguardante il questore Francesco Peruzzi di Ceccano, accompagnandolo solamente da poche ed essenziali informazioni. Lo stesso può essere letto collegandosi attraverso https://www.unoetre.it/2024/02/12/peruzzi-un-personaggio-da-scoprire/

Considerata l’ assoluta mancanza di notizie voleva essere una sollecitazione a scoprire, a conoscere meglio la sua attività professionale, insomma un’accorata richiesta a cercare, a provare ad approfondire, forse, un messaggio in una bottiglia:un’operazione impossibile.

Con grande soddisfazione e qualche incredulità al contrario riporto che un ricercatore di Vicenza, Andrea Scartabellotti, fa sapere che” Ho quasi completato un lungo saggio dedicato alla figura del questore Francesco Peruzzi; al momento mancano solo alcune verifiche in Archivio di Stato a Milano e in Archivio di Stato a Frosinone”

Si tratta indubbiamente di una importante notizia di cui tutti, a cominciare dalla stessa famiglia, dobbiamo rallegrarci. Merita di riportare inoltre che ci viene anticipata anche la tempistica e l’importante contenuto “La ricerca che conto di pubblicare per metà marzo /fine marzo con presentazione pubblica il 12 aprile a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, si compone di due parti.

Nella prima, ripercorro l’intera carriera del questore Peruzzi, da quando era delegato di PS in Toscana fino agli anni di Roma (1943-44); nella seconda ripubblico integralmente il Memoriale che indirizzò a Ivanoe Bonomi, Presidente del Consiglio, nel luglio del 1944”

Ovviamente aspettiamo con trepidazione ed interesse il completamento di tale lavoro e la pubblicazione del saggio di cui daremo le tempestive ed opportune informazioni.

E’ il risultato dovuto alla volontà ed alla ricerca di Andrea Scartabellati ma nello stesso tempo non posso ignorare l’importanza dell’elettronica che ci ha permesso di avvicinare le distanze, di stabilire immediati contatti e di seguire in diretta le situazioni.

Ceccano, 12 Marzo 2024


Loffredi e dintorni

Loffredi su UNOeTRE.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Angelino Loffredi

ByAngelino Loffredi

Angelino Loffredi: nato il 2 Luglio 1941 è stato collaboratore di Edicolaciociara.it dal 2000 e poi ha collaborato e collabora con UNOeTRE.it. Diplomato presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica del L'Aquila, è stato dirigente del Pci fino al suo scioglimento con i seguenti impegni nelle Istituzioni: Consigliere Provinciale dal 1970 al 1981, consigliere comunale a Ceccano dal 1970 al 1993, Sindaco di Ceccano dal 1981 al 1985.

Privacy Policy Cookie Policy