fbpx

Salute. Ci vuole un buon motore

Laboratorio di performance umana ©uaa.alaska.eduLaboratorio di performance umana ©uaa.alaska.edu

Quindi, scarpette e camminare piu di un ora al giorno


di Dr. Antonio Colasanti

Salute. Ci vuole un buon motore vo2-max-calculator ©wattsrunning.com
Salute. Ci vuole un buon motore vo2-max-calculator ©wattsrunning.com

SALUTE. Uno dei parametri che identificano la capacità di sostenere uno sforzo per un tempo prolungato viene detto: “max consumo di ossigeno” –  “vo2 max”.

Questo parametro è analogo al motore dell’auto. La cilindrata esprime il volume del propulsore. Quindi maggiore e la cilindrata maggiori sono le prestazioni.

La nostra capacità cardiaca prevede logiche simili, cioè pompare piu sangue possibile per portare più ossigeno ai muscoli per farlo lavorare di piu.

Maggiore è il valore di “vo2 max”, maggiore è la capacita aerobica di una persona, non solo, migliore è il suo stato di salute, la sua aspettativa di vita e la longevità.

Numerose evidenze dimostrano che un buon “vo2 max” è un buon parametro per stabilire la salute di una persona e la sua aspettativa di vita.

Quindi è di importanza fondamentale, maggiore di altri parametri, quali pressione arteriosa, colesterolo, glicemia ecc ecc.

La buona notizia e che noi possiamo aumentare il v max ad ogni età.

 Come? Semplice, facciamo esercizio fisico aerobico…..Quindi scarpette e camminare piu di un ora al giorno.


Massimo consumo di ossigeno

Antonio Colasanti

Dr. Antonio Colasanti

SaluteBenessere su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Privacy Policy Cookie Policy