fbpx

Un convegno con Spreafico, Gnavi e P. Albanese

Avatar

ByAutore/i esterno/i

18 Marzo 2024
Divino amore ©santuariodivinoamore.comDivino amore ©santuariodivinoamore.com

I tanti martiri per la fede, oggi, disarmati contro il male


di Pietro Alviti

Un convegno con Spreafico, Gnavi e P. Albanese
Un convegno con Spreafico, Gnavi e P. Albanese

UN CONVEGNO. La forza umile dei cristiani è il tema del convegno che mons. Spreafico, vescovo delle diocesi di Frosinone Veroli Ferentino e Anagni Alatri, aprirà venerdì 15 marzo, alle 9,30, al Divino Amore a Roma, in qualità di presidente della commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo.

E’ organizzato dalla Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo Interreligioso del Lazio e vuole mettere al centro dell’attenzione le storie, spesso dimenticate, di quanti oggi danno la loro vita per la fede.

Insieme al vescovo Spreafico interverranno don Marco Gnavi, segretario della commissione per il dialogo e P. Giulio Albanese, Direttore dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Roma.

Con loro tante testimonianze di un vescovo caldeo, due cardinali, missionari, L’epoca di cambiamento che noi tutti viviamo è accompagnata da sconvolgimenti globali, spesso sotto il segno di una violenza impazzita, del conflitto armato, del terrore, insieme a sistemi di sfruttamento ingiusti che immiseriscono tanta parte dell’umanità e feriscono il creato.

Questo quadro di crisi, tuttavia, è  il terreno nel quale i cristiani testimoniano la loro adesione al Vangelo, divenendo riserva di speranza nei crocevia della storia più impervi.

Pastori, laici, religiose e religiosi, membri della Chiesa cattolica, ma anche ortodossi, come pure anglicani, evangelici di diverse appartenenze, muoiono uccisi in Africa, Asia e Medio Oriente, America Latina, Oceania, talvolta in Europa, fronteggiando il male nelle sue diverse espressioni, con la forza umile del bene.

Sono disarmati, amano la vita e la proteggono in tutte le sue forme e per questo impensieriscono quanti, al contrario, idolatrano prevaricazione, spoliazione, denaro e offerte di morte.

Il Convegno, nella sua prima parte, intende aprire uno spazio di consapevolezza sulla loro testimonianza, svelando la bellezza di vite spese in nome di Gesù, nella carità, con la resilienza della fede.

Sono annunciatori di speranza, nella loro stessa debolezza, sino al dono estremo della vita.

Nel corso del pomeriggio, si allargherà invece lo sguardo alla missione, lì dove il nome di Gesù è ancora sconosciuto, o dove viene annunciato in forme nuove, quale principio di bene, di riconciliazione, o quale germoglio di Chiesa nascente e nuova riconciliazione.  


Pietro Alviti Blog

Pietro Alviti su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy