fbpx

La Pasqua a Villa Santo Stefano

Villa si specchia nel laghetto. foto di Gianni MuraVilla si specchia nel laghetto. foto di Gianni Mura

Il calendario della settima santa


di Augusto Anticoli

La Pasqua a Villa Santo Stefano
La Pasqua a Villa Santo Stefano. Foto dell’autore

LA PASQUA. Inizia la settimana santa all’insegna della cristiana sacralità nella parrocchia Santa Maria Assunta di Villa Santo Stefano!

Il parroco don Luigi Ruggeri ha pubblicato sui social il programma completo, inerente tutte le manifestazioni e i riti che faranno da corollario all’evento della Pasqua di Risurrezione.

Il dinamismo del parroco, ben coaudiuvato dal volontariato locale, sta portando in auge la passione religiosa nella comunità, dopo anni all’insegna di un monotono e rassegnato tran tran, che ne hanno offuscato l’immagine.

La domenica delle Palme ha un preambolo di sabato 23, ore 16.45 con partenza processione dalla chiesa di San Sebastiano verso la parrocchia, a seguire S. Messa.

Domenica 24, delle Palme, ore 11.15, raduno in piazza con benedizione dei rami e ramoscelli di olivo, processione verso la parrocchia per la S. Messa solenne. La settimana di Pasqua prevede un calendario fitto con funzioni religiose e adorazioni eucaristiche silenziose, Quarantore di Adorazione.

Giovedì 28, ore 20.30, S.Messa in Cena Domini e presentazione dei ragazzi che riceveranno la prima comunione.

Venerdì 29, appuntamento importante con la Via Crucis cittadina che rappresenta un momento di alta partecipazione popolare, per una tradizione che i fedeli hanno a cuore, poichè di emozionante impatto, collettivo.

Domenica 31 marzo, Pasqua di Risurrezione, le S.Messe negli orari canonici, ore 8.30, ore 10 in contrada Macchioni, ore 11.30 Messa Solenne in Parrocchia.

Il parroco ha anche stilato un calendario con i giorni delle benedizioni nelle case del paese e relativa campagna.

Quello delle benedizioni delle abitazioni è un retaggio del passato che ben si rapporta con il presente, poichè rappresenta un fattore di sacra ritualità finalizzata al benessere delle famiglie, nei luoghi a loro cari.

I riti solenni della Pasqua siano forieri di speranza e pace per la comunità santostefanese, che certamente partecipererà con passione agli eventi religiosi in programma. Augusto Anticoli

La Via Crucis. Foto dell’autore

Villa Santo Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy