fbpx

Fosse Ardeatine e identità politica?

Avatar

ByIgnazio Mazzoli

27 Marzo 2024
Ceccano vista dal bastione del Castello dei conti de CeccanoCeccano vista dal bastione del Castello dei conti de Ceccano

Con la ‘chiara identità politica’ cosa si può giustificare?


di Coordinamento Centrosinistra Ceccanese*

Fosse Ardeatine e identità politica?
Fosse Ardeatine e identità politica?

FOSSE ARDEATINE. Il sindaco Caligiore si arrampica sugli specchi e continua a distribuire menzogne ai ceccanesi.

Crediamo che l’episodio che si è verificato nella giornata dell’anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, non  sia altro che l’ennesimo esempio della malafede del sindaco e della sua giunta.

Come denunciato dalla sezione ANPI di Ceccano, il 24 marzo, il sindaco e diversi componenti della sua maggioranza, sostavano sotto la lapide che ricorda il sacrificio del nostro concittadino Luigi Mastrogiacomo, trucidato, insieme ad altri 334 nostri connazionali, dalla barbarie nazista e fascista.

Tutto faceva pensare che Caligiore potesse prendere la parola per onorare la figura del giovane martire ceccanese, invece, lo stesso dichiarava che la sosta era dovuta solo all’attesa della fine della messa che si stava celebrando nella collegiata di San Giovanni Battista.

Caligiore, replicando alla nota dell’Anpi, ha ribadito che la sua amministrazione ha una chiara identità politica e, per giustificare quanto accaduto, ha utilizzato un esempio di una falsità unica, ovvero la difficoltà delle amministrazioni precedenti rispetto ai martiri di Nassiriya.

Non è chiaro cosa intenda, quando afferma che l’amministrazione Caligiore ha una chiara identità politica.

L’identità a cui fa riferimento, non gli permette, forse, di onorare un ceccanese antifascista trucidato per la libertà?

Gli ricordiamo di aver giurato sulla Costituzione e che grazie ad essa oggi può fare il sindaco.

Dimostra di avere la memoria corta. Ha forse dimenticato o non sa che il monumento ai martiri di Nassiriya è stato realizzato durante l’amministrazione Ciotoli e che anche le altre amministrazioni hanno celebrato la giornata in loro memoria?

Dopo quasi dieci anni, continua a diffondere notizie false per coprire le proprie mancanze, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ceccano è un paese completamente abbandonato e senza nessuna visione per il futuro.

Una città limitata a qualche appuntamento “mondano” e mangereccio, ma dove l’offerta sociale e culturale risulta essere praticamente nulla e l’impegno verso i cittadini una chimera rimasta appesa alle vane promesse elettorali.

La nostra città merita un netto cambio di passo anche nel suo profilo istituzionale. Istituzione a cui il Sindaco certamente non rende omaggio tirandosi indietro nel ricordo di un nostro martire quale è Luigi Mastrogiacomo.

*Coordinamento forze politiche e civiche del Centrosinistra Ceccanese

Fosse Ardeatine

Ceccano su UNOeTRE,it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByIgnazio Mazzoli

Nato nel 1943. Fondatore e direttore di UNOeTRE.it. Risiede a Veroli in provincia di Frosinone. Lazio. Italia.

Privacy Policy Cookie Policy