fbpx

Via Benedicti, è un progetto europeo

Monachesimo, Via BenedictiMonachesimo, Via Benedicti

Nascerà un’associazione no profit internazionale con sede in Belgio


di Associazione Via Benedicti

Via Benedicti - logo
Via Benedicti, è un progetto europeo

VIA BENEDICTI. Il 24 marzo si è tenuta l’assemblea degli iscritti all’associazione Via Benedicti, passo fondamentale per il prosieguo delle attività di Via Benedicti. Il presidente di Via Benedicti Francesco Rabotti ha esposto le attività svolte nel corso del 2023 e, soprattutto, gli obiettivi ambiziosi che il futuro prospetta, legati al progetto europeo che l’associazione vuole realizzare.

Infatti, l’assemblea ha deliberato di procedere alla costituzione di una associazione no profit internazionale con sede in Belgio.

Essa risponde a uno dei princìpi su cui si fonda l’iter di riconoscimento di Itinerario Culturale Europeo: la creazione di una rete continentale di enti e associazioni che studiano e promuovono la cultura benedettina.

Per questo è necessario creare una casa comune – l’associazione internazionale appunto – nella quale possano dialogare le diverse identità partecipanti.

L’idea di promuovere un Itinerario di livello europeo si fonda sulla consapevolezza solida di disporre di un patrimonio unico e diffuso sul Continente, meritevole di attenzione e di cura.

Via Benedicti, è un progetto europeo
Via Benedicti, è un progetto europeo

Accanto alla promozione culturale di un tema così radicato in molte regioni europee, l’Itinerario Culturale Europeo mira a raccogliere le forze migliori dei territori coinvolti affinché si impegnino insieme per garantire uno sviluppo del territorio che sia sostenibile.

Sostenibilità è infatti un concetto vitale per un’associazione come Via Benedicti che, coinvolgendo tutti gli stakeholder, non vuole solo creare valore – e i dati dimostrano che la cultura adeguatamente valorizzata può essere un moltiplicatore di ricchezza – ma un valore che sia condiviso e partecipato.

L’assemblea ha rappresentato anche l’occasione per rinsaldare il legame tra Via Benedicti e la Provincia di Frosinone, coinvolta fin dagli inizi nel progetto.

Nel suo intervento il delegato provinciale alla Cultura Luigi Vacana, ricordando il valore simbolico di San Benedetto per l’Europa, ha sottolineato: ‹‹Un operato, quello di San Benedetto, ancora più significativo osservandolo a distanza di 1.500 anni, che non vedrà mai mancare l’adesione convinta e la gratitudine della Provincia di Frosinone››.

A conclusione dell’assemblea, il presidente Rabotti ha ricordato: ‹‹L’obiettivo è ambizioso e lungo, ma i passi che fino a questo momento abbiamo fatto indirizzano Via Benedicti sulla strada che comunità mature e consapevoli devono percorrere per trarre frutto dall’eredità di cui sono custodi››.


Associazione Via Benedicti

Atti di Convegni e iniziative


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByIgnazio Mazzoli

Nato nel 1943. Fondatore e direttore di UNOeTRE.it. Risiede a Veroli in provincia di Frosinone. Lazio. Italia.

Privacy Policy Cookie Policy