Dante tra le righe a Villa S. Stefano

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

9 Aprile 2024
Dante Alighieri ©Minerva AmbienteDante Alighieri ©Minerva Ambiente

Domenica 14 aprile, ore 16.00, il convegno


di Augusto Anticoli

Dante tra le righe a Villa S. Stefano
Dante tra le righe a Villa S. Stefano

DANTE. Ogni qualvolta viene creato un evento di cultura a favore della comunità, è una conquista per la società.

Qualunque sia il contesto e il proponente, (ente, associazione  o istituzione) una manifestazione culturale rappresenta comunque un supplemento di valore civico per il progresso civile (repetita juvant) della collettività.

Abbattendo gli steccati ideologici e le divisioni sociali, la cultura finalizzata al bene comune sia paradigma di coesione popolare. E’ la speranza per creare un ambiente di sani prìncipi: oggettivi e sogettivi.

Il Comune di Villa Santo Stefano, domenica 14 aprile, ore 16.00, organizza un convegno dal titolo “Dante tra le righe”, presso l’incompiuta chiesa di San Pietro o in alternativa presso palazzo Colonna di piazza Umberto I°.

Ecco il comunicato pubblicato sui social.

Un evento nell'incompiuta
 chiesa di San Pietro
Un evento nell’incompiuta
chiesa di San Pietro

Dante è l’Italia, ci identifichiamo in lui perché è stato il padre della nostra lingua e della nostra Letteratura, ha infestato i nostri incubi di studenti e deliziato i nostri sogni una volta cresciuti.

Ma è indubbio che tutti abbiamo nelle orecchie le sue terzine, le sue metafore e la sua Divina Commedia. Ed elli a me: “Questo misero modo tegnon l’anime triste di coloro che visser sanza ’nfamia e sanza lodo.”-

Il convegno, Dante tra le righe sarà dedicato ad approfondire la conoscenza del Sommo Poeta e gli aspetti relativi alla “Ciociaria di Dante”, le suggestioni dantesche, le figure femminili nella Divina Commedia e tanti altri approfondimenti che i nostri meravigliosi ospiti vorranno esporci. Il convegno è aperto a tutti!!!

Ai curiosi, ai giovani che lo stanno “odiando”, agli adulti che lo amano, a chi dice che sia sopravvalutato e a chi l’ha sempre sottovalutato.

Salone palazzo Colonna
Salone palazzo Colonna

Per celebrare il Dantedì, anche se un po’ posticipato, vi aspettiamo il 14 Aprile ore 16:00, presso l’Incompiuta di San Pietro. Grazie in anticipo al Prof Renzo Scasseddu, al Prof Gioacchino Giammaria e alla Prof.ssa Veronica Cipolla.

La partecipazione all’iniziativa culturale dai connotati storici per conoscere e apprezzare la letteratura aulica del Sommo Poeta che ha fatto la storia d’Italia, è quantomai auspicabile, per tutte le generazioni, seguendo il motto che ne rappresenta l’emblema testamentario: “Considerate la vostra semenza, fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza”.


Il Comune di Villa Santo Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


Privacy Policy Cookie Policy

 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy